Le dimissioni del compagno Franco Galiandro dalla carica di Consigliere comunale di Sinistra Italiana a Grottaglie, e da presidente della Commissione ambiente ed assetto del territorio, rappresentano un raro esempio di autentico spirito di servizio.
Eletto nel 2016 con SEL, ha svolto il suo lavoro con dignità, coerenza e abnegazione. E’ stato punto di riferimento per i cittadini, a cominciare dalle fasce più deboli della popolazione, ed è stato sempre in prima linea nelle battaglie contro la discarica di rifiuti speciali di Grottaglie e per la difesa dell’ambiente.
Anche la sua precisazione, che l’attività politica non si esprime solo in ambito istituzionale ma anche con la militanza pura e semplice, gli fa onore. Egli infatti intende proseguire il suo impegno per il bene della comunità grottagliese, partecipando e promuovendo la partecipazione alla cosa pubblica e soprattutto valorizzando alcuni valori di fondo della Sinistra, come l’unità e la continua ricerca di percorsi comuni fra le forze migliori della società.
Ho apprezzato in modo particolare la sua dichiarazione giornalistica, secondo cui nel nostro Paese siamo di fronte ormai a un’emergenza sociale e democratica, con un governo populista e sovranista che ci sta portando indietro. E la Sinistra potrà arginare questa deriva solo se riuscirà a fare sintesi, intercettando le forze positive che esistono, e sono tante.
In effetti, il PD è in una fase di cambiamento, anche se non si intravvede con chiarezza quale è il cammino che Zingaretti intende fare: siamo di fronte a una discontinuità vera rispetto alla gestione renziana, o si tratta solo di una rilucidatura?
Ma a sinistra del PD il panorama è – se possibile – ancora più desolante: si assiste al proliferare di micro sigle e sedicenti nuovi soggetti, spesso l’un contro l’altro armati, e spesso alimentati dall’istinto di conservazione di alcuni gruppi dirigenti. Così non si aiuta il Paese a uscire da questa fase negativa. Solo se prevarrà la volontà di valorizzare l’unità sui principi di fondo, rispetto alla voglia di individuare e ampliare le divisioni, la Sinistra sarà percepita di nuovo come un soggetto utile.
Un sincero augurio di buon lavoro alla compagna Noemi Siliberto, che subentra a Franco Galiandro in Consiglio: sono sicuro che farà un ottimo lavoro per la comunità grottagliese.
Mino Borraccino
Assessore allo Sviluppo Economico
Regione Puglia