Le tende da sole sono un valido aiuto sia per ripararsi dai raggi del sole, sia per ritagliarsi degli freschi spazi esterni dove godersi un po’ di relax nella privacy più totale.
Ma i vantaggi non finiscono qui: grazie alle tende da sole si potrà godere di un’alta protezione dai raggi UV, specialmente se il tessuto è piuttosto spesso e di colore scuro, poiché è in grado di assorbirne una quantità maggiore.
Inoltre, con questa soluzione, i raggi solari non entrano all’interno dell’ambiente domestico, la cui temperatura può dunque diminuire dai 2 ai 5 gradi, facendo così ridurre l’utilizzo del condizionatore d’aria e risparmiare sulla bolletta elettrica.
L’ultimo, ma non meno importante, pregio è la funzione decorativa che sanno dare alla casa, poiché sono disponibili infiniti colori e fantasie da scegliere in base al proprio gusto personale.
Come Scegliere il Modello Giusto
Per scegliere il modello di tenda da sole più adatto alle vostre esigenze, è bene valutare i seguenti parametri del balcone:
- spazio a disposizione (larghezza e profondità);
- superficie che desiderate coprire;
- caratteristiche del punto in cui vorrete installare la tenda.
Inoltre, la tenda da sole deve avere le giuste misure: non deve infatti essere né troppo piccola né troppo grande, poiché nel primo caso non svolgerebbe a pieno lo scopo per il quale è stata progettata, mentre nel secondo caso sarebbe troppo pesante e rischierebbe di staccarsi dal punto in cui è stata fissata, rischiando così di mettere a repentaglio l’incolumità di cose e persone.
Se poi vivete in un condominio, dovete attenervi scrupolosamente al regolamento ad esso riguardate in merito a colori e i modelli (devono essere uguali a quelli di tutte le altre abitazioni).
In caso vogliate installare un colore/modello differente, è necessario chiedere e ottenere l’autorizzazione dall’assemblea condominiale. Per altre informazioni sulle tende da sole, su TorinoFinestre si trovano circa colori, modelli, prezzi e molto altro.
Tenda da Sole a Caduta e a Rullo
Le tende da sole a caduta vengono generalmente installate su finestre o balconi di piccole dimensioni e rappresentano la soluzione più semplice ed economica. Possono offrire protezione frontale e laterale e vengono utilizzate in caso di copertura già esistente, per esempio una tettoia o il balcone dei vicini del piano superiore. Sono provviste di bracci e scendono a filo della facciata, mentre l’estremità del telo sporge dal balcone attraverso degli appoggi retraibili fissati alla ringhiera. Possono essere con o senza cassonetto, ma in quest’ultimo caso, anche se più facili e veloci da montare, sono molto più vulnerabili alle intemperie ed è necessario ricordarsi di chiuderle in caso di maltempo.
Esistono anche le tende da sole con bracci estensibili sui quali scorre il telo, ma in questo caso è necessaria la presenza di un rullo avvolgitore da fissare nella parte superiore del balcone.
La movimentazione può essere sia manuale, mediante la manovra ad argano, sia elettrica attraverso un motore radio comandato.
Quest’ultima opzione ha un costo più alto rispetto a quella manuale, ma è decisamente più comodo, in quanto potete aprire/chiudere la tenda da sole dall’interno della vostra casa senza dover obbligatoriamente uscire sul balcone.
Sappiate che qualunque modello di tenda da sole voi scegliate di far installare, sono previste delle agevolazioni fiscali, dato che il loro acquisto, specialmente se casa vostra dispone di molte finestre, potrebbe rivelarsi davvero oneroso.
Grazie alla legge del 2006, è possibile recuperare fino al 50% delle spese sostenute per ammordernare la vostra abitazione. Rientrano in questo caso anche le tende da sole, in quanto ritenute un’ottima soluzione per limitare le schermature solari e limitare il surriscaldamento della Terra dato dall’uso continuo del condizionatore d’aria. Possono usufruire di tale beneficio fiscale sia i proprietari dell’immobile che i suoi famigliari/conviventi fino al terzo grado oppure i titolari in comodato d’uso o gli inquilini affittuari.
Per usufruire delle agevolazioni è sufficiente una richiesta telematica entro novanta giorni dall’installazione delle tende da sole, dopodiché l’importo detraibile verrà diviso in dieci rate uguali che potranno essere recuperate nelle successive dichiarazioni dei redditi.
Anche se il rimborso è dilazionato è comunque un bel risparmio economico.
I Tessuti delle Tende da Sole e le Classi
I tessuti delle tende da sole possono essere in fibre sintetiche come l’acrilico o il poliestere, oppure in fibre naturali come il cotone.
Si tende a consigliare le prime, in quanto più resistenti a usura e strappi, dato che quelle in cotone tendono a consumarsi più velocemente e ad accumulare muffe a causa della pioggia e dell’umidità.
I colori sono presenti in numerose trame e tonalità e se non dovete attenervi ad alcun regolamento condominiale, è bene sceglierli in base alla peculiarità della casa.
Se siete indecisi, l’aiuto di un professionista del settore si rivelerà una vera e propria manna dal cielo, perché vi farà evitare errori grossolani.
Per quanto riguarda invece le classi dei tessuti, vengono suddivise in tre e tengono conto anche della struttura che regge la tenda e del modello di quest’ultima:
- classe 1: è quella più debole e soggetta ad usura. Per questo motivo ha un prezzo conveniente;
- classe 2: è quella intermedia e rappresenta la soluzione migliore per chi ha limitate disponibilità di budget, ma non vuole rinunciare ad un buon prodotto;
- classe 3: è quella più resistente e più forte. Data la sua alta qualità, ha un importo decisamente più alto rispetto alle altre due classi.