Nei tempi odierni un’azienda che non è presente su Internet è inesistente: potrebbe sembrare una frase retorica, il classico “slogan” ideato da chi vuol vendere un prodotto o un servizio, ma non è nient’altro che la pura verità.
Internet è cruciale per qualsiasi tipo di azienda
Un’azienda che rinuncia alla sua presenza online non può trovare clienti, non può farsi conoscere, non può costruirsi una reputazione… insomma, non può operare.
E questo, si badi bene, non riguarda solo alcune tipologie di aziende, ma tutte le attività.
Come noto esistono alcune aziende che operano esclusivamente online, si pensi ad esempio agli e-commerce: queste imprese vendono tramite Internet, di conseguenza la loro presenza in rete è cruciale per lo svolgimento dell’attività commerciale.
In realtà si può affermare lo stesso anche per aziende di tutt’altro tipo, dunque per imprese che non utilizzano la rete come strumento per vendere.
Se un turista è in una città che non conosce e vuol scegliere un ristorante per la sua cena, si affida a Google, se si ha la necessità di fare la revisione alla propria auto si cerca un meccanico su Google, se si vuol acquistare un corso di formazione… lo si cerca su Google!
È dunque evidente che nessuna azienda, oggi, può permettersi di trascurare il web, spaziando da quella più moderna e innovativa fino all’antica bottega di un piccolo borgo; forse esisteranno ancora delle aziende che riescono a sopravvivere senza valorizzare il web, ma non c’è davvero alcun dubbio sul fatto che queste imprese, senza un approccio di questo tipo, si stiano semplicemente complicando la vita e soprattutto stiano rinunciando a grandi opportunità di crescita.
Il sito web: la “base” su cui costruire la visibilità aziendale online
Il web è fondamentale, dunque, di conseguenza è importantissimo che un’azienda abbia un suo sito Internet.
Il sito web è il canale di comunicazione “istituzionale” di un’azienda, lo spazio con cui la realtà si presenta in modo ufficiale e formale, di conseguenza è importante che vada curato in modo rigoroso.
Pubblicare online un sito Internet aziendale è utilissimo, certo, ma questa semplice azione non può essere considerata sinonimo di visibilità e di crescita del business.
Un sito web ha bisogno di essere competitivo e soprattutto deve essere funzionale agli obiettivi dell’azienda: se si tratta di un sito di e-commerce, ad esempio, esso dovrà rivolgersi con successo all’intera nazione e dovrà sapersi districare bene tra una concorrenza piuttosto agguerrita.
Il sito Internet di una realtà operante a livello prettamente locale, invece, dovrà essere ottimizzato soprattutto nell’ottica della geolocalizzazione, dunque guadagnare visibilità per quel che riguarda le ricerche correlate alla località in cui si trova.
Strategie SEO e Web Marketing
L’ottimizzazione, dunque, è uno degli aspetti che si devono considerare per massimizzare la fruttuosità della presenza online di un’azienda: affinché un sito Internet possa divenire il più visibile possibile, e contribuire così alla crescita del business aziendale, deve essere implementato in chiave SEO.
SEO è acronimo di Search Engine Optimization e riguarda tutte le attività attraverso cui è possibile fare in modo che un determinato sito Internet guadagni visibilità tra i risultati di Google tramite l’acquisizione di un buon posizionamento, grazie al lavoro di un consulente SEO esperto.
Per massimizzare l’efficacia di un sito Internet, inoltre, si possono realizzare tantissime strategie di Web Marketing.
Da questo punto di vista le soluzioni sono davvero tantissime: tutte possono rivelarsi preziose a condizione che siano gestite e strutturate in modo oculato e scrupoloso, di conseguenza è fondamentale che le medesime vengano affidate a dei professionisti competenti.
Visibilità online e Social Network
Se si parla di visibilità online non si possono non menzionare i Social Network.
Spazi web quali Facebook e Instagram sono oramai divenuti una sorta di “Internet a parte”, essendo dei circuiti autonomi ed estremamente frequentati dai navigatori.
Alla luce di questo, dunque, l’azienda che vuol valorizzare al massimo la sua presenza online deve mettere in atto anche delle valide strategie di Social Media Marketing, magari ricreando una comunicazione diversa rispetto a quella tipica del sito Internet ufficiale.
Anche in questo caso la professionalità e la programmazione sono molto importanti, di conseguenza l’azienda non deve commettere l’errore di gestire tali attività in modo grossolano.
Nel web, pubblicità economica con un alto ritorno di investimento
Al di là di quali siano le soluzioni attraverso cui un’azienda sceglie di costruire la propria visibilità e la propria identità online, si può affermare senza esitazioni che il web sappia garantire un ritorno promozionale davvero altissimo a fronte di costi decisamente accessibili.
Il ritorno di investimento di una strategia di Web Marketing professionale, infatti, è molto più alto rispetto a quello ottenibile con campagne pubblicitarie che si concretizzano su altri canali e questa è un’ulteriore, importantissima, ragione per valorizzare al massimo la presenza aziendale online.
Mentre altri media tendono a rivelarsi piuttosto dispersivi a livello di marketing e di comunicazione, Internet sa essere straordinariamente efficace nel “colpire“ il target a cui ci si vuol rivolgere e questo contribuisce a fare in modo che la somma investita si traduca in un ritorno di business tangibile.