Una flotta di 15 e-bike a pedalata assistita destinate al primo progetto sperimentale di bike-sharing del territorio.
La proposta arriva dal Comune di Statte, che attraverso i fondi per la mitigazione ambientale, decide di dare il via al primo tassello di un progetto destinato alla mobilità sostenibile per il suo territorio urbano.
Si tratta di una modalità di movimento che tende a disabituarci all’uso di mezzi inquinanti specie nelle percorrenze brevi – dice il sindaco di Statte, Franco Andrioli – un progetto che ha un valore si di messaggio eco-sostenibile ma che soprattutto ha l’ambizione culturale di condurre la nostra comunità verso un modello di sviluppo sempre più green.
Il progetto rientra nel più ampio programma ambientale comunale che prevede una serie di interventi che l’Amministrazione sta portando avanti per avviare e potenziare la mobilità sostenibile e la riduzione dei consumi energetici da fonti fossili, in un’ottica BES per il miglioramento della qualità dei servizi e di economia circolare, quali fondamentali criteri di equità e sostenibilità sociale e collettiva.
La flotta, le modalità del servizio di bike sharing che al momento si intende sviluppare partendo da due postazioni (via Bainsizza 61 e Via Giordano 338), saranno presentati ufficialmente alla stampa e ai cittadini nel corso di una conferenza che si terrà sabato 16 marzo a partire dalle 10.30 nella Biopiazza del paese.
All’incontro con la stampa parteciperanno i responsabili della cooperativa Arcobaleno a cui è stata affidata la gestione locale del servizio, i dirigenti della società SITAEL che si sono occupati della fornitura delle e-bike e della realizzazione degli applicativi gestionali e software del sistema, Francesco Passarella e Alfredo Torre, l’assessore all’ecologia e ambiente del Comune di Statte, Angelo Miccoli, il sindaco Franco Andrioli e i rappresentanti della giunta e del consiglio comunale della cittadina.
La stampa è invitata a partecipare e a darne cortese diffusione,
(ai colleghi che volessero provare il servizio diciamo di segnalare via mail la loro richiesta e di munirsi di abbigliamento e scarpe comode per apprezzare al meglio la passeggiata)
Statte, 9 marzo 2019