Sarà l’associazione temporanea d’imprese composta da “Quadrato Divisione Industria srl” e “Consorzio Stabile Sinergica” a realizzare i primi interventi di riqualificazione di Palazzo degli Uffici. Le due società si sono aggiudicate il bando pubblicato lo scorso gennaio per 1.155.056,320 euro, ribassando del 20% la base d’asta.
«Si tratta di un’ottima notizia – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Motolese – poiché in linea con le previsioni, e salvo intoppi di natura burocratica, rivedremo il cantiere dello storico immobile del Borgo ripopolarsi di maestranze già nella prossima primavera».
L’intervento prevede la realizzazione di nuove coperture al posto di quelle esistenti, fatiscenti e precarie, e il cosiddetto “ripiegamento” del vecchio cantiere. «Finalmente non vedremo più le antiestetiche impalcature che avvolgono il palazzo – ha aggiunto l’assessore – che saranno sostituite e ricoperte da nuovi teloni. Verrà rimossa anche la gru presente nell’atrio».
Intanto, gli uffici dell’assessorato stanno progettando la ristrutturazione di facciate, prospetti e infissi, procedura che si prevede conclusa entro l’anno e per la quale è già stato contratto un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti.