Sì alle vetture, a patto che siano usate e diesel: per il 2019 sembra essere ancora questa la regola d’oro per chi deve scegliere una automobile, come testimoniato dai dati di settore.
Un fenomeno che prosegue dal 2018 e che ha indirizzato il mercato automotive verso una direzione piuttosto precisa. Chiaramente la convenienza del mercato dell’usato non sta solo nei prezzi bassi, ma anche nella grande reperibilità di modelli validi e affidabili. Approfondiamo il discorso analizzando i dati ufficiali di settore.
Trend auto 2018: bene il diesel e l’usato
Volendo tracciare un identikit della vettura perfetta per gli automobilisti italiani, ecco le caratteristiche di spicco: alimentazione diesel, usata, un’età che si aggira intorno agli otto anni e un costo medio di circa 12.000 euro.
Queste è il quadro che emerge dai dati del report di Aci: lo scorso anno si è chiuso con un aumento dei passaggi di proprietà di auto usate pari al 4,7% rispetto al 2017 e se si confronta la situazione del 2018 rispetto a cinque anni fa, ci si trova di fronte ad un incremento che supera addirittura il +20%.
Volendo presentare un altro dato significativo, lo scorso anno si è chiuso con un totale di passaggi di proprietà di auto usate superiore a 3 milioni di unità. Come detto poco fa, le auto diesel usate continuano ad essere le preferite dagli italiani: sono cresciuti sia i passaggi di proprietà (+7,3%) che la percentuale di vendite sul totale dell’usato (53,8% contro il 52,7% del 2017).
Da Internet ai prezzi: altre informazioni utili
Intanto è bene sottolineare che l’usato piace anche per via della crescente reperibilità dei vari modelli, rispetto al recente passato. Ormai, infatti, è facile trovare e confrontare le varie occasioni del mercato auto, dato che basta navigare su un portale specializzato come automobile.it per scoprire i vari modelli.
Naturalmente le vetture usate piacciono anche per via della grande convenienza del prezzo: soprattutto alla luce di un calo del costo medio, a dimostrazione di come oramai questo settore permetta di concludere ottimi affari. Anche in questo caso ci vengono in aiuto i dati, diffusi stavolta dall’Osservatorio Autopromotec: si parla, infatti, di un calo del prezzo medio dei veicoli usati pari al -3,3% nel 2018.
Probabilmente il calo dei prezzi medi è anche dovuto alle campagne contro il diesel portate avanti di recente: un fatto che non ha comunque impedito alle vetture con questa tecnologia di alimentazione di incrementare le vendite. Va poi detto che il contemporaneo aumento dei prezzi delle automobili nuove (+1,9%) ha indirettamente favorito il mercato delle auto usate.
Il 2018 ha dunque dimostrato che agli automobilisti italiani piacciono soprattutto le automobili usate e alimentate a diesel. Merito della convenienza economica, e della possibilità di trovare diversi modelli e offerte direttamente sul web.