Eccessivo protagonismo e apparente disinformazione. Nell’antichità il tempo veniva raffigurato con una ruota, questo perché si riteneva che gli avvenimenti si ripetessero ciclicamente. Valesse ancora quella teoria i consiglieri Nilo e Baldassarri avrebbero avuto ragione di dolersi della presunta assenza del Comune di Taranto sul tema idrovolanti a Taranto. Invece quella che valutano come “idea” della costruzione di 8 infrastrutture per idrovolanti in Italia e Grecia e che ha così tanto acceso il loro interesse ed entusiasmo, ha smesso di essere tale già un bel po’ di tempo fa, si è quindi trasformata nel progetto SWAN del 2016, poi finanziato nel 2017 e lunedì scorso si è svolto il primo incontro per passare alla piena operatività a cui seguirà quello del 22 marzo.
L’Autorità di Sistema Portuale dello Ionio, attore per Taranto del partenariato alla base del progetto, è stata supportata ed ha costantemente condiviso con il Comune di Taranto tutti i passaggi avvenuti. Trattasi di un’azione che vede come sempre i due Enti coesi (ne è un altrettanto valido esempio la richiesta alla Marina Militare della Stazione Torpediniere) nelle azioni di rilancio del nostro territorio e della risorsa mare.
Il rispetto istituzionale, una notizia già resa da tempo e la volontà comune di realizzare prima di comunicare, hanno connotato questa fase del fare. Purtroppo l’occasione da non perdere sarebbe stata quella di informarsi meglio alla voce idrovolanti a Taranto, a meno che non si volesse solo polemizzare.
Con ancora maggiore attenzione a quanto facilmente accessibile su internet, sono convinto che avrebbero apprezzato le ulteriori possibilità presentate nel convegno di dicembre 2018 sulla rigenerazione dei vecchi idroscali italiani, durante il quale si è dibattuto del recupero dell’Idroscalo Bologna e della realizzazione di una Scuola Aeronautica e relativi laboratori, con funzioni di scuola di volo per idrovolanti e di struttura storico-museale.
Posso quindi rassicurare i consiglieri che l’amministrazione Melucci resta pienamente disponibile a confrontarsi qualora altre idee, sicuramente depurate da questa vis polemica poco costruttiva, generino in loro lo stesso informato entusiasmo.
Gianni Cataldino
Assessore alle società partecipate e polizia locale