Dopo le tante parole e dopo anni di annunci, finalmente il Comune di Montemesola dispone l’assunzione di un nuovo dipendente comunale; con determinazione del Settore Affari Generali, Demografici e Sociale
n. 160 del 28/12/2018, infatti, si è proceduto all’assunzione in servizio, utilizzando a tal scopo la graduatoria del Comune di Faggiano ancora vigente, di un Istruttore Direttivo presso il settore di Ragioneria.
Una assunzione che, se condivisibile nel merito (potenziare in misura, ancorché minima, l’organico dell’Ente, ritengo sia un bene perché può concretamente permettere ai cittadini di avere migliori servizi)
non ritengo di condividere nel metodo, convinto come sono che le assunzioni di personale debbano essere fatte mediante concorso pubblico, unico strumento che consente di selezionare le migliori risorse umane
presenti sul mercato.
Niente di illegittimo per carità; è facoltà concessa (la legge lo prevede) che una Amministrazione possa utilizzare graduatorie di altri Comuni per assumere personale e porre, velocemente, rimedio alla carenza di dipendenti (in questo caso, peraltro, i tempi sono stati eccessivamente brevi, molto più brevi addirittura di quelli previsti nello stesso Regolamento Comunale per le assunzioni)…
Il problema è capire se le carenze di personale, ed il Comune di Montemesola ne ha molte di carenze di personale, siano tutte uguali o meno; non capisco infatti perché i nostri Amministratori per assumere un
Geometra abbiano deciso di bandire un concorso pubblico circa un anno fa (a proposito, a che punto sono le procedure?? Quando si prevede di riuscire ad assumere quel Geometra così necessario al Comune??)
ed invece per assumere il “ragioniere” abbiano ritenuto di non bandire alcun concorso pubblico, accontentandosi (per così dire) di quello che passa il convento…
Sarà stata la necessità di risparmiare soldi pubblici ho pensato; già perché assumere il “ragioniere” avrebbe consentito al Comune di non usufruire più delle prestazioni temporanee di un “ragioniere” di un altro Comune al momento utilizzato (risparmiando sui costi) e di averne uno proprio, capace di gestire a tempo pieno (e per il solo nostro Ente) tutti i problemi del Comune.
Poi mi sono detto: ma anche per il geometra vi è necessità di risparmiare soldi; anche per il Geometra usufruiamo di prestazioni temporanee di un dipendente di un altro Comune; e mi sono chiesto: perché in
un caso utilizzo della graduatoria di un altro Comune e nell’altro concorso pubblico?? Il tutto, peraltro, deciso dalle stesse persone…. Risposta: Boh
La cosa stupefacente, però, è stato scoprire che il “ragioniere”, assunto così velocemente a fine 2018, utilizzando la graduatoria di un altro Comune, in realtà non ha mai preso servizio presso il Comune di Montemesola, poiché risulterebbe dal giorno stesso dell’assunzione, in congedo per maternità!
E così ai costi precedentemente già sostenuti (e che si continuano a sostenere, perché quel “ragioniere” di altro Comune già utilizzato fino al 31 dicembre, continuerà ad esserlo almeno fino alla fine di marzo) si aggiungono, ora, ulteriori costi per un dipendente sì assunto ma a casa.
Forse sarebbe stato meglio continuare solo a parlare … o al massimo bandire, anche in questo caso, un concorso pubblico…. Avreste evitato la solita brutta figura e fatto risparmiare soldi ai contribuenti montemesolini per una assunzione “a salve”.
Montemesola, 14 Febbraio 2019
Il Consigliere Comunale
Dott. SGOBIO Italo