Prendendo spunto da una frase del famoso velista Giovanni Soldini “Il mare, soprattutto la vela, ti è complementare, ti avvolge, ti forma, ti aiuta, ti accompagna. Serve a capire te stesso e gli altri”, possiamo affermare che l’insegnamento della vela ai giovani sia un grande regalo che può solo migliorare la loro esperienza di vita.
Nel quadro del Protocollo di intesa tra Lega Navale Italiana e Marina Militare, e con l’idea di dare un seguito al Trofeo del Mare 2018, promosso dal Comando Marina Sud della M.M. con il partenariato attivo della Sezione di Taranto della Lega Navale Italiana, abbiamo lavorato a 4 mani per la stesura di questo progetto.
Il progetto “Impariamo veleggiando” coinvolge dai 4 ai 7 allievi delle ultime classi ed uno o più docenti tutor per ciascuno dei 7 istituti scolastici superiori coinvolti, allievi che seguiranno moduli didattici che affrontano in modo teorico e pratico varie materie: cultura nautica, meteorologia, navigazione, sicurezza in mare, biologia marina, archeologia del territorio costiero, team building.
Gli Istituti che hanno aderito sono (in ordine alfabetico):
Archimede, Battaglini, Cabrini, Ferraris, Pitagora, Righi, Vittorino da Feltre.
Nello stesso tempo il progetto prevede il coinvolgimento degli armatori delle barche a vela d’altura che hanno partecipato al Trofeo del Mare per portare in mare gli studenti sia per fare pratica in banchina e in barca (ad esempio per fare pratica sui nodi, sulla sicurezza a bordo, sul carteggio, sull’utilizzo delle apparecchiature digitali di navigazione), sia per partecipare alle Veleggiate da pianificare in parallelo con le regate del Campionato di Vela d’Altura organizzato dalla Sezione di Taranto della Lega Navale Italiana.
Partecipano in modo attivo oltre 12 imbarcazioni di vare dimensioni e stazza.
Ogni studente realizzerà il proprio “libro di bordo” che sarà presentato alla fine del progetto.
Ogni studente riceverà un attestato di partecipazione utile ai fini dei crediti formativi.
I PLAYERS
La Marina Militare, in particolare la Sezione Velica M.M. di Taranto, offrirà le proprie strutture e le risorse umane per contribuire alla formazione degli studenti, in parallelo con il contributo attivo della sede e dei docenti coinvolti dalla Sezione di Taranto della Lega Navale Italiana.
Il progetto prevede anche il coinvolgimento della Guardia Costiera e di due partner territoriali specializzati nel settore velico, Ionian Sea Service ed il Circolo velico Ondabuena Academy.
ll progetto avuto inizio a gennaio 2019 e si concluderà a maggio 2019.
Si prevedono oltre 60 ore di attività, escluse le eventuali ulteriori attività veliche non ancora programmate.
SEDI PRINCIPALI DEL PROGETTO:
Lega Navale Italiana – Sezione di Taranto – Lungomare Vittorio Emanuele III, n.2 – Taranto Marina Militare – Sezione Velica – Viale Virgilio – Taranto
Alcune attività verranno svolte sulle banchine dei porti di ormeggio delle barche degli armatori, comunque in città o in località San Vito.
INTEGRAZIONE CON LE ATTIVITÀ CURRICOLARI DELLE SCUOLE
Il progetto può integrarsi con attività curricolari nelle seguenti materie:
Scienze – Storia – Cittadinanza e costituzione
Storia dell’arte – Geografia – Navigazione (Istituto nautico)