Al Teatro TaTÀ di Taranto, in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Greca, andrà in scena la replica dello spettacolo “XENOFOBIA” del gruppo teatrale “Semele Project”, diretto dalla regista e formatrice teatrale Christiana Troussa.
Si tratta di una rivisitazione di monologhi di tragedie greche che trattano il tema della discriminazione del “diverso”. Nell’antica Grecia, infatti, la parola “ξενοφοβία” indicava non solo la paura degli stranieri, cioè la xenofobia nell’accezione odierna, ma anche la “fobia” provocata dalla diversità in generale.
Dopo uno studio approfondito dei testi classici, è nata l’idea di ricercare monologhi interni alle tragedie greche e di metterli insieme a un filo conduttore, appunto la xenofobia… in carne e ossa interpretata dalla regista stessa.
L’intento è ricordare al pubblico che il teatro classico è un atto sociale, educativo e politico che appartiene all’oggi, richiamando anche la grandezza del linguaggio poetico degli autori classici come Eschilo, Sofocle ed Euripide.
Lo spettacolo “XENOFOBIA” del gruppo teatrale “Semele Project” sarà rappresentato domenica 17 febbraio (ingresso ore 19.30 – sipario ore 20.00) al teatro TaTÀ di Taranto, in via Grazia Deledda s.n.; l’ingresso è gratuito con inviti (info cell. 3472946088 o mail a info@comunitaellenicataranto.com. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Taranto e sostenuto dalla Comunità Ellenica di Taranto “Maria Callas”.
Lo spettacolo “XENOFOBIA” vedrà in scena gli attori tarantini Anna Maria Netti, Carmine Mariella, Christiana Troussa, Daniela Coli, Eva Cassano, Gaetano Saccone, Grazia Greco, Graziana Quaranta, Maria Grazia Stola, Massimo Cardellicchio e Nicoletta Marangione; la voce narrante sarà di Antonio Solito e l’aiuto regista sarà Luca Marzano.
Lo spettacolo rappresenta l’epilogo artistico delle manifestazioni organizzate, in Puglia e Basilicata, in occasione della Giornata Mondiale della Lingua Greca, da Maria Koutra, presidente Comunità Ellenica “Maria Callas” di Taranto, con il gradimento dell’Ambasciata di Grecia a Roma e della F.C.C.E.I. (Federazione Confraternite e Comunità Elleniche in Italia).
GIORNATA MONDIALE DELLA LINGUA GRECA
Giunta alla quinta edizione, dallo scorso anno la Giornata Mondiale della Lingua Greca è stata riconosciuta ufficialmente da una Legge della Repubblica Ellenica.
A livello nazionale la manifestazione mira a valorizzare i legami che ci uniscono alla cultura greca antica e ci rendono componente attiva di un’eredità di straordinario rilievo per tutto il mondo occidentale.
Attraverso l’utilizzo delle parole chiave di particolare valenza civile, morale, politica, artistica, scientifica, poiché intimamente collegate alla cultura e alla sensibilità europea, la lingua greca resta uno strumento particolarmente valido nella definizione di un percorso educativo e formativo ancora più ricco e denso di significati.
Per questo nei Licei e le Scuole Secondarie Superiori italiani gli studenti sono chiamati a svolgere, nell’ambito della Giornata Mondiale della Lingua Greca, attività volontarie inerenti la lettura di brani di autori greci o componimenti elaborati dagli stessi, performance teatrali, musicali o artistiche e quanto altro possa essere allestito dando spazio alla libera creatività dei più giovani.
Nella loro elaborazione dovranno attingere ai contenuti appresi nell’ambito di materie quali la matematica, le scienze, la letteratura, la filosofia, la storia, l’educazione artistica e l’’educazione fisica. Lo sviluppo di iniziative aventi per substrato tali materie, infatti, facilita gli studenti nella scoperta e nella comprensione della attualità dei pilastri della propria cultura ed identità.
Organizzata in Puglia e Basilicata dalla Comunità Ellenica “Maria Callas” di Taranto con il gradimento dell’Ambasciata di Grecia a Roma e della Federazione delle comunità e confraternite greche in Italia (F.C.C.E.I), la Giornata Mondiale della Lingua Greca 2019 si avvale del Patrocinio della Regione Puglia, Provincia di Taranto e Comune di Taranto.
Hanno collaborato all’organizzazione della manifestazione l’Occse (Organizzazione per la Crescita Culturale Sociale ed economica della Magna Grecia), il Club per l’Unesco Sezione di Taranto, il Dipartimento di Beni Culturali Università del Salento, la Sezione di Taranto della Società Filosofica Italiana, Club Lions “Puglia dei Patrimoni e dei Cittadini” e l’Associazione Culturale “Marco Motolese”.
Taranto, 12 febbraio 2019