La decisione di Francesco Nevoli di rassegnare le dimissioni dalla carica di consigliere comunale di Taranto è una notizia che ci coglie di sorpresa.
Sarà lui, se ne avrà voglia, spiegare nel dettaglio ai tarantini, e in particolare al suo elettorato di riferimento, le motivazioni di fondo di questa scelta.
Ciò premesso, mi limito ad osservare come la massima assise cittadina perda un rappresentante dei cittadini preparato, una persona perbene che ha provato a dare il suo contributo per la soluzione dei problemi della comunità ionica.
E lo affermo senza tema di smentita, pur non ignorando le nostre differenti opinioni su questioni di non trascurabile importanza. Ma quando si tratta di riconoscere il valore degli avversari a prevalere deve sempre essere l’onestà intellettuale e mai l’opportunismo politico.
Credo che una comunità possa aspirare a fare un salto in avanti proprio riportando il dibattito pubblico nell’alveo di un confronto serrato ma corretto, sicuramente appassionato ma mai offensivo nei riguardi dei nostri interlocutori.
A Francesco Nevoli rinnovo quindi la mia stima augurandogli ogni soddisfazione sul piano personale e professionale. Taranto, 12 febbraio 2019
Il consigliere comunale e provinciale Piero Bitetti