Il movimento politico Idea Indipendente, in occasione del voto per il rinnovo del consiglio provinciale di Taranto, ha ottenuto un risultato importante, ha eletto Mimmo Festinante, primo nella lista del Patto dei sindaci, e ha sostenuto con passione, grazie all’impegno dei nostri dirigenti, la candidatura coraggiosa di Floriana De Gennaro.
La lettura del risultato dal punto di vista squisitamente aritmetico è da ritenersi straordinario, quasi insperato.
Come consuetudine gli analisti si sono sforzati a valutare il nostro impegno in relazione al numero complessivo del voto ponderato ottenuto dai nostri candidati, ben 6702 voti, noi invece diamo e chiediamo una lettura completamente diversa all’indomani del voto: l’aritmetica nonostante il successo, non può essere l’unica unità di misura da applicare, crediamo che ci sia ben altro. Siamo convinti che la costruzione di questo fronte civico e moderato, sperimentato con successo con l’elezione del Presidente Gugliotti e confermato domenica con l’elezione del consiglio provinciale, sia il vero straordinario risultato conseguito da numerose donne e uomini, che quotidianamente contribuiscono e arricchiscono con le loro idee un progetto di comunità.
Il costante impegno ad unire, il ripudio del personalismo, la ricerca del confronto, il sostegno ai sindaci, veri collettori fra la politica e i cittadini, la proposta programmatica, l’analisi costante delle difficoltà e delle potenzialità del territorio, l’idea ben definita, quella dei 300, che delinea il nostro indirizzo politico basato sugli interessi della comunità, che abbatte, poiché ritenuto un ostacolo, ogni steccato ideologico.
Ecco, questo è il movimento idea indipendente, una comunità che sta cercando di indirizzare la politica verso una evoluzione virtuosa.
Questa è la nostra lettura, ed in base a questi principi che daremo il nostro contributo nell’amministrazione provinciale di Taranto.
Walter Musillo – Portavoce Idea Indipendente.