Questo pomeriggio parteciperò al convegno “Areu, il nuovo assetto per l’emergenza-urgenza in Puglia”, un’iniziativa organizzata dalla CGIL Funzione pubblica di Taranto presso il padiglione Vinci del S.S. Annunziata. Con l’approvazione in III Commissione, lo scorso 10 gennaio, del disegno di legge regionale del Sistema di emergenza-urgenza, la Puglia avrà un’azienda unica che si occuperà in maniera più moderna ed efficiente di 118.
Al passo coi tempi dunque procediamo verso un nuovo servizio a supporto dell’assistenza sanitaria, in grado di garantire la massima tempestività degli interventi sanitari, indispensabile fattore salva-vita.
La riforma dell’ Areu utilizzerà attività organizzative e gestionali innovative per rendere più efficiente il servizio di emergenza-urgenza e gestirà in maniera organica il personale sanitario garantendo loro migliori prospettive occupazionali.
Medici, operatori, infermieri, autisti, soccorritori, che da anni prestano servizio da precari, avranno finalmente le giuste tutele occupazionali.
Mino Borraccino
Regione Puglia