Per molti turisti il Salento rappresenta un esperienza di viaggio indimenticabile, che soprattutto in estate si colora di sagre, concerti e feste.
Immerso nella bellezza del mare e nei panorami meravigliosi, questo luogo diventa ogni anno meta di centinaia di turisti italiani e stranieri che, soprattutto durante il periodo estivo, visitano il Salento per godere del mare limpido e della meravigliosa atmosfera che caratterizza questa splendida subregione pugliese.
Il Salento possiede infatti delle spiagge favolose, caratterizzate da acque cristalline incontaminate e pulite, dove i turisti hanno la possibilità di fare immersioni, di affittare pedalò e praticare vari sport acquatici.
Al calar della sera le spiagge si trasformano in un luogo di ritrovo per turisti e innamorati che, passeggiando sul lungomare delle spiagge salentine, possono ammirare la magica atmosfera notturna e fermarsi in uno dei numerosi ristoranti che costeggiano la zona, prima di andarsi a godere il riposo in uno dei tanti villaggi Salento.
Le rappresentazioni artistiche e culturali del Salento: la notte della Taranta
Ma il Salento non è soltanto mare e vita notturna, questo paradiso terrestre nel mese di agosto si trasforma in un grande palco musicale, dove centinaia di persone si recano per assistere ad uno degli eventi più attesi dell’anno: la Notte della Taranta.
La Notte della Taranta è un festival musicale diretto ogni anno da un maestro concertatore; l’evento inizia in genere nella prima settimana di agosto e termina nell’ultima (il maestro concertatore viene scelto ogni anno tra personalità artistiche di spicco, e si occupa della gestione degli spettacoli musicali all’interno di ogni singolo appuntamento).
Anche quest’anno il festival avrà luogo a partire dai primi di agosto e terminerà verso la fine del mese (nel 2018 l’ultimo giorno del concerto si tenne il 25 agosto a Melpigano).
Il Festival della Taranta nacque nel 1998 e nel corso del tempo l’organizzazione degli spettacoli è stata potenziata e arricchita da interessanti eventi culturali, fino al punto da rendere questo festival una vera e propria rappresentazione artistica attesa durante tutto l’anno da salentini e turisti.
L’iniziativa nacque per attirare e coinvolgere i turisti durante la stagione estiva, che fin dai primi anni si mostrarono interessati all’evento in modo considerevole.
Nel 2018 la rappresentazione musicale ha avuto complessivamente una durata di oltre 20 giorni e, nel corso di ogni appuntamento, gli artisti si sono esibiti quasi fino all’alba, con spettacoli musicali, teatrali e culturali.
I vari maestri concertatori che si sono succeduti negli anni sono rappresentati perlopiù da personalità conosciute nel mondo della musica, molti dei quali sono oggi degli affermati cantanti italiani.
Il concerto viene svolto in diverse tappe, la prima si svolge in genere a Corigliano d’Otranto, per poi proseguire in varie città salentine e terminare a Melpignano, luogo in cui si conclude ogni anno lo spettacolo.
L’organizzazione del Festival della Taranta
L’organizzazione è oggi affidata alla fondazione “Notte della Taranta”.
La fondazione si occupa ogni anno dell’organizzazione e della gestione dell’evento, che si caratterizza per la lunga durata e per l’originalità degli spettacoli tenuti nel corso del festival (nel programma infatti sono previsti degli incontri speciali con il pubblico, in diverse piazze del Salento).
La Notte della Taranta, dunque, non rappresenta solo un festival musicale, ma un evento in cui è possibile assistere a dei veri e propri spettacoli culturali, perché si tratta di una manifestazione nata allo scopo di coinvolgere il pubblico di ogni età e di ogni regione d’Italia.
Gli artisti coinvolti nell’iniziativa sono in genere più di 300 e si esibiscono più volte sul palco durante la notte, con un’atmosfera ricca di luci e colori.
Durante ogni singolo appuntamento si esibiscono anche cantanti nazionali e internazionali, ma le serate si caratterizzano soprattutto per la presenza di famose ballerine italiane, attori stranieri e italiani, spesso di fama internazionale (durante i vari incontri gli artisti si esibiscono in musiche italiane e non, si tengono numerosi concerti di pizzica, spettacoli artistici e mostre in anteprima).
L’organizzazione si caratterizza anche per un elevato grado di sicurezza, soprattutto perché viene usato un impianto capace di controllare costantemente l’andamento dell’evento (anche grazie alla presenza di telecamere sofisticate e direttamente collegate con la questura).
Come si nota, si tratta di un evento organizzato con largo anticipo e in totale sicurezza.
Come conoscere date e informazioni sul Festival della Taranta
La fondazione “Notte della Taranta” si occupa ogni anno di predisporre un apposito programma del festival, indicando le date dei vari eventi e fornendo agli spettatori tutte le informazioni necessarie, compresi orari e parcheggi della zona.
Gli spettatori possono conoscere le tappe e le rappresentazioni di ogni spettacolo attraverso un apposito programma, che in genere viene svelato con largo anticipo, o comunque almeno 2 mesi prima dall’inizio del festival.
Data l’importanza e l’interesse mediatico dell’evento, le riprese del festival vengono ogni anno mandate in onda, spesso in diretta nelle varie reti nazionali e locali.
Il programma del festival della Taranta può essere visionato online ed è liberamente scaricabile; per essere informati tempestivamente sugli eventuali cambiamenti di orari è tuttavia consigliabile informarsi previamente su eventuali modifiche del programma.
Per assistere dal vivo all’evento vengono in genere organizzati dei bus e dei treni, che partono nel primo pomeriggio e ripartono il giorno dopo, al termine di ogni singolo evento.