Il mio mandato da consigliere provinciale sta per concludersi e questo inevitabilmente, mi porta a fare un’analisi di questa esperienza. L’attività svolta nell’ambito provinciale, ritengo mi abbia giovato, sia dal punto di vista umano che da quello politico. Migliorare il nostro territorio, è stato l’obbietto principale che dal primo giorno della mia nomina come consigliere provinciale, ho voluto avere presente. Prodigarmi al massimo delle mie forze, con senso di responsabilità e di lealtà, cercando di risolvere i problemi e comunque il non esimermi dal collaborare, ha permesso una tempestiva risoluzione per la realizzazione di vari lavori importanti, come ad esempio: la SP12 e la SP14 necessarie alle comunità di Castellaneta e di Palagiano. Ma è stata posta attenzione anche per i rifacimenti di altre strade provinciali, quella che collega Grottaglie a Martina Franca, quasi completamente riasfaltata, oppure il collegamento tra Grottaglie e San Giorgio Jonico che è stata completamente ristrutturata con due nuove importanti rotatorie. Proprio di questi giorni è l’avvio ai lavori di ripristino del restringimento della carreggiata, sul collegamento stradale tra Grottaglie e Montemesola, dopo decenni di incuria e causa di vari incidenti stradali. Inoltre il rifacimento del tratto stradale tra Monteiasi e Montemesola, oppure, di minore entità ma non meno importanti sono le opere di manutenzione stradale del ponte che da Grottaglie porta a San Marzano di San Giuseppe, ma anche, alcuni tratti dissestati tra San Giorgio Jonico e Pulsano e ancora tra Grottaglie e Carosino.
Per quanto riguarda il comparto Scuola invece, altri importanti interventi hanno attratto il mio interesse, come ad esempio l’installazione del nuovo montascale per disabili presso la scuola Pertini di Grottaglie, che ha sostituito quello vecchio non funzionante ormai da undici anni.
Per la prima volta nella storia, le associazioni sportive si sono viste concedere a loro uso, le palestre delle scuole provinciali.
A breve inoltre, probabilmente avrà inizio l’iter amministrativo per il bando di assegnazione dei lavori di rifacimento stradale nel collegamento tra Grottaglie e San Marzano di San Giuseppe, per il quale sono stati finanziati 540,000 euro, mentre per i lavori sul percorso San Giorgio Jonico e Pulsano, è prevista una spesa di circa 360,000 euro. Inoltre, saranno oggetto d’intervento anche altre arterie provinciali dell’area occidentale.
La mia profonda dedizione a questo importante incarico, ha fatto sì, che fossi attivo ogni qualvolta la mia presenza si rendeva necessaria, per la risoluzione delle tante problematiche che la figura di consigliere provinciale è tenuto a svolgere.
Come consigliere provinciale, in questi due anni ho fatto in modo che Grottaglie e tutti i centri che a me hanno fatto riferimento, fossero considerati per la loro importanza sociale e culturale alla stregua di qualsiasi altro centro per il quale si abbia giusta considerazione.
Tanti sono i progetti a cui tengo, la mia collaborazione con le associazioni pro aeroporto di Grottaglie non mancherà mai e continuerò a battermi per la realizzazione di una sede dignitosa al Liceo Moscati di Grottaglie, per il quale ho lavorato e continuo silenziosamente comunque a farlo.
Sicuramente si sarebbe potuto fare di più, ma in politica lottare in solitaria all’opposizione, non si può definire certo un’impresa facile. Caratterialmente, vivo spesso in uno stato di insoddisfazione per ciò che faccio, e per questo chiedo continuamente a me stesso sempre il massimo. Auspico che il mio impegno, politico amministrativo di questi anni, abbia apportato un contribuito positivo alla nostra comunità e sento il dovere di ringraziare i dirigenti che mi hanno sopportato nelle lamentele e supportato nella soluzione dei problemi.
Il 3 febbraio prossimo, ci saranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale, io sarò tra i candidati e per questa nuova opportunità ringrazio il sindaco di Grottaglie Ciro D’Alò ed il nuovo Presidente della Provincia Giovanni Gugliotti.
Ero, sono e rimarrò un uomo con ideali di centrosinistra, ma nella confusione attuale sono contento della lista in cui mi sono collocato!
Spero naturalmente di poter continuare il mio impegno in Provincia, anche se questa volta credo sarà più difficile farcela, per varie ragioni, ma soprattutto perché in politica non sempre si viene apprezzati per l’impegno e perdonate la presunzione, per competenza.
A volte si preferiscono i bravi servi, agli uomini liberi!
Ringrazio tutti coloro che mi sono stati accanto in questi due anni, consapevole che se dovessi essere rieletto, anche loro continueranno a supportarmi
Ciro Petrarulo