Tredicesimo Convegno Annuale del Consiglio Notarile del Distretto di Taranto venerdì e sabato25-26 gennaio prossimi al Palazzo Arcivescovile, in Largo Arcivescovado 8. Convegno che quest’anno conclude il biennio formativo indetto dal Consiglio Notarile di Taranto nell’ambito dell’attribuzione dei crediti formativi necessari per ogni iscritto all’Ordine Notarile. Anche quest’anno il Convegno si snoda attraverso due sedute, una deontologica ed una scientifica.
La prima vede al centro della sessione il tema: “Comportamento del Notaio tra etica professionale e fiscale”. La figura notarile dovrà tenere in debito conto i risultati fiscali che la professione intende far conseguire a chi ne richiede la prestazione anche sotto il profilo etico-deontologico.
“Tutela dell’acquisto immobiliare e nuovi scenari societari”, questo invece il tema della seduta scientifica in programma sabato 26 gennaio, che tratterà e sviscererà la tutela dell’acquisto immobiliare dal suo inizio – contratto preliminare – fino alla sua conclusione (contratto definitivo).
Ad accogliere i relatori e i notai provenienti da oltre 40 distretti italiani sarà il Notaio Vincenzo Vinci, presidente del Consiglio Notarile del Distretto di Taranto. “Entrambe le sedute – sottolinea il Notaio Vinci – si avvarranno di illustri colleghi e professori universitari. E’ prevista la presenza del presidente della Cassa Nazionale del Notariato, Mario Mistretta, che ci illustrerà gli ultimi scenari della materia previdenziale notarile”.
“La presenza a Taranto di centinaia di colleghi provenienti da numerosi Distretti italiani è il segno del gradimento – rimarca il Notaio Vinci – del nostro Convegno nell’ambito organizzativo notarile italiano”.
Importanti risvolti professionali, dunque, ma anche sociali, culturali ed economici. Location del Convegno resta il Palazzo Arcivescovile – gentilmente concesso dall’Arcivescovo Metropolita di Taranto, Monsignor Filippo Santoro -, “una perla” della Città di Taranto. “Nel corso del week-end gli ospiti potranno ammirare le bellezze di Taranto e contribuire a dare un impulso alle attività economiche (alberghi, bar, ristoranti, negozi, taxi, ecc.).
“Con un pizzico di narcisismo professionale”, afferma il Notaio Vinci, “l’intero Consiglio Notarile del Distretto di Taranto è fiero di poter registrare l’adesione del Notariato italiano a un Convegno che nel corso degli anni ha saputo guadagnarsi un posto di rilievo nell’ambito dell’attività formativa e professionale”.
COMPORTAMENTO DEL NOTAIO TRA ETICA PROFESSIONALE E FISCALE
P R O G R A M M A
Venerdì 25 gennaio 2019 ore 15-19
Dott. Domenico Cambareri, Notaio in Milano, Consiglio Nazionale del Notariato;
Dott.ssa Claudia Petraglia, Notaio in Salerno;
La personalità della prestazione tra comportamenti sistematici e occasionali.
Dott.ssa Daniela Boggiali
Ufficio Studi, Consiglio Nazionale del Notariato;
Le successioni internazionali nel Reg. UE 650/2012 e nella giurisprudenza della Corte di Giustizia: riflessi sull’attività notarile.
Dott. Antonio Ruotolo
Ufficio Studi, Consiglio Nazionale del Notariato;
Il controllo sull’iscrivibilità delle delibere di s.r.l.: profili procedimentali e responsabilità notarile alla luce di Cass. 14766/2016.
Dott. Raffaele Trabace, Notaio in Cinisello Balsamo;
Il ruolo responsabile del Notaio nella individuazione, liquidazione e versamento delle imposte sugli atti a suo ministero nel complesso quadro normativo attuale.
Conduce, coordina e conclude i lavori Deontologici il Dottor Domenico Cambareri, Notaio in Milano
TUTELA DELL’ACQUISTO IMMOBILIARE E NUOVI SCENARI SOCIETARI
P R O G R A M M A
Sabato 26 Gennaio 2019 ore 9-13.30
Dott. Giovanni Rizzi, Notaio in Vicenza
Tutela acquirente di immobile da costruire: dubbi, interpretazioni e novità normative.
Prof. Giuseppe Amadio, Prof. Ordinario di Diritto Civile
presso l’Università di Padova
Attribuzioni liberali e riqualificazione della causa
Dott. Mario Notari, Notaio in Milano, Prof. Ordinario di Diritto Commerciale nell’ Università Bocconi di Milano.
La disciplina delle s.r.l. PMI alla luce dei recenti orientamenti interpretativi del notariato.
Dott. Marco Maltoni, Notaio in Forlì
La trasformazione degli enti del I Libro del Codice Civile ai sensi dell’Art. 42 bis c.c.: alcune questioni interpretative.
Dott. Mario Mistretta, Presidente Cassa Nazionale del Notariato
Ore 13.40-14.50 Colazione di lavoro
Ore 15.00 – 19.00
Dott. Nicola Forte, Componente Commissione Studi Tributari del Consiglio Nazionale del Notariato
La disciplina dell’Iva nelle operazioni permutative.
Dott. Luca Iberati, Notaio in Milano
I primi orientamenti giurisprudenziali in tema di conformità catastale. La normativa urbanistico – edilizia e sulla conformità catastale nel contratto preliminare, secondo la giurisprudenza. Rilievi redazionali
Dott. Nicola Atlante, Notaio in Roma
Organizzazione interna degli Enti del Terzo Settore.
Dott. Carmine Romano, Notaio in Napoli
Tutela dei legittimari dopo le riforme in materia di famiglia.
Dott. Federico Magliulo, Notaio in Roma
La ricostituzione del capitale perduto: quale quorum deliberativo?
Conduce, coordina e conclude i lavori il Dottor Federico Magliulo, Notaio in Roma