Oggi il Sindaco Melucci ha partecipato alla cerimonia inaugurale della Capitale Europea della Cultura – Matera 2019, portando il saluto sentito dell’intera comunità ionica agli amici ed alle Istituzioni lucane.
Alla presenza del Premier Conte e del Ministro Bonisoli la cerimonia, che ha alternato momenti formali ad altri di grande suggestione, oltre a mettere in risalto il lavoro dell’organizzazione di Matera 2019 ha avuto il suo filo conduttore nel riscatto dell’intero Mezzogiorno, nella resilienza e
creatività di cittadini, associazioni ed imprese del nostro bellissimo sud, nello sviluppo economico-sociale che la cultura spinge, nel superamento di ogni vittimismo, temi molto presenti anche nelle sfide che Taranto vive in questo momento.
“Come narrò Pasolini -commenta il primo cittadino di Taranto – qui possono avvenire miracoli e da tarantini, che storicamente abbiamo vissuto tradizioni, cadute, esaltazioni molto prossime a quelle dei materani, non possiamo che essere entusiasti e sostenere lo sforzo dei nostri vicini, di riflesso sarà un anno positivo anche per Taranto, ne sono sicuro.
Mi ha molto colpito l’attenzione ed il calore che, attraverso di me, amministratori, organizzatori e semplici cittadini hanno riservato a Taranto in questa giornata così importante. È probabilmente la conferma che quando volgiamo lo sguardo al nostro occidente, alla Basilicata, il nostro futuro economico, culturale e persino politico può avere una prospettiva assai concreta ed interessante, di certo più gratificante di quanto spesso ci venga offerto”.