Anche quest’anno torna all’IISS “De Ruggieri” di Massafra la Notte nazionale del Liceo Classico. Giunta alla quinta edizione, la manifestazione ideata dal professor Rocco Schembra, docente di latino e greco presso il Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, gode del sostegno del Ministero della Pubblica Istruzione. Il suo scopo è quello di dimostrare che il curricolo del Liceo Classico ha ancora la sua validità. Due, inoltre, le grandi novità di questa edizione: il partenariato fra Rai Cultura, Rai Scuola e il Coordinamento nazionale della Notte e la prossima trasferta, nel mese di febbraio, ad Atene, su invito dell’Istituto Italiano di Cultura di Atene, con il patrocinio della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia e della cattedra di Lingua e Letteratura Neogreca della Sapienza di Roma.
Venerdì 11 gennaio, alle 18, dunque, nell’androne della sede centrale del Liceo massafrese, sarà proiettato il video ufficiale della manifestazione, “Ti porterò a Pompei”, del cantautore Francesco Rainero, a cui seguirà il video del “De Ruggieri”, “Benvenuto con ilmiovoltoperilliceoclassico”. Alle 18,30 e poi alle 19, nell’aula circolare al primo piano dell’Istituto, gli allievi della classe 5 E si cimenteranno nelle Lecturae Dantis, con i Canti I e XXVI dell’Inferno; Canto VI del Purgatorio e Canto XVII del Paradiso. L’accompagnamento coreutrico – musicale sarà a cura di alunni ed ex alunni del Liceo. Saranno eseguiti brani di Chopin, Jablosky, Zimmer e Almenara.
Agli stessi orari, nell’aula I E al primo piano, “Catullo e Lesbia: una difficile storia d’amore”, Recitationes con accompagnamento musicale degli alunni della 2 E. Intanto, nella sala docenti al piano terra, gli alunni della I E drammatizzeranno la “Favola di Amore e Psiche” di Apuleio.
Alle 19,30, nell’auditorium, le alunne della IV E rappresenteranno la tragedia nel mondo classico attraverso il “Coro delle supplici” di Eschilo. La performance è realizzata nell’ambito del progetto di alternanza scuola – lavoro, in collaborazione con il Teatro Le Forche.
Dalle 20,15 alle 21,30, nell’androne del Liceo, dopo il saluto della Dirigente Scolastica, professoressa Elisabetta Scalera, si terrà il “Simposio notturno”, in cui verrà trattato il tema della sofferenza d’amore nella letteratura, nell’arte e nella musica. Si susseguiranno “Ophelia’s monologue” di William Shakespeare, “Il suicidio di Didone” dal libro IV dell’Eneide di Virgilio e sarà eseguito il brano “Dido and Aeneas” di Purcell, con Anna Mincolla al violino, Carla Milda al violoncello e voce di Serena D’Auria. Il professor Stefano Milda, già Dirigente Scolastico del “ De Ruggieri”, terrà una lectio magistralis sul tema “Donna: il lato oscuro della luna”. A seguire, la lettura a due voci, in lingua greca e in traduzione, del brano scelto a livello nazionale, il “Fragmentum Grenfellianum – Il Lamento dell’esclusa (Dryton 50)”.
Sarà infine presentato “Clio”, ovvero la proposta dell’IISS “De Ruggieri” per il Liceo classico. La manifestazione si chiuderà alle 22.