“L’ installazione dell’ autovelox sulla S.P.109, Pulsano- San Giorgio , di competenza del comune di Faggiano si sta rivelando per i cittadini di Pulsano, e non solo, un vero e proprio balzello vista la situazione”. Questo il primo commento del consigliere Di Lena che chiede ormai da tempo una rimodulazione della velocità su quel tratto di strada.
“Le aspettative dei cittadini pulsanesi dopo i lavori stradali svolti sono quelle di una revisione della velocità”. Aggiunge il consigliere: “E’ molto tempo che mi batto per questo. Ricordo che dopo le richieste alla Provincia di Taranto, in data 02/11/2017 prot. n. 21384 ho presentato anche al Sindaco, Presidente del Consiglio Comunale e all’Assessore competente per materia di Pulsano una mozione avente ad oggetto la proposizione di un esposto da parte del Comune per la richiesta di abolizione della riduzione dei limiti di velocità su strada extraurbana secondaria Pulsano – San Giorgio (S.P. n.109), palesando che ci sono ormai tutti gli elementi per ottenere ciò, visti i lavori e gli interventi che hanno interessato il tratto di strada in questione, per i quali mi sono personalmente battuto in questi anni interessando anche il Presidente della Provincia. Conclude Di Lena: “I cittadini sono giustamente inviperiti per la situazione essendo venuti meno i presupposti di pericolo per un limite di velocità così basso dopo questi lavori che hanno interessato la S.P. n. 109. Come consigliere comunale di Pulsano e Membro dell’ Unione dei comuni continuo a battermi a fianco degli automobilisti in questa battaglia sull’autovelox in questione, evidenziando in tutti i modi consentiti tutte le lacune di questa “operazione autovelox” considerata da molti solo un “modo per fare cassa”. L’utilità degli autovelox nella sicurezza stradale è indiscutibile, ma in questo caso occorre rivedere il limite perché non ci sono più i presupposti di pericolo che li si erano creati .
Al di là della insoddisfazione palesata in consiglio comunale un anno fa da parte del sottoscritto per questo autovelox posto alle porte di Pulsano, ma di competenza del comune di Faggiano che ne introita i proventi economici, sono qui a ribadire la necessità che che la giunta di Pulsano prenda anche lei un impegno serio a sostegno dei cittadini . Da parte mia continuerò questa battaglia con il massimo dell’impegno organizzando se necessario dei sit in nei pressi del sito insieme ai cittadini di Pulsano, coinvolgendo tutti i mass media.