Dal suo insediamento l’Amministrazione Melucci ha avuto come priorità assoluta e direttrice strategica lo sviluppo di interventi di natura programmatica che possano favorire la crescita economica del territorio in tutti i settori della economia locale ed il perseguimento della legalità.
In tal senso primaria importanza riveste l’attività legata alla mitilicoltura ed alla pesca, asset strategico dell’economia locale legata allo sfruttamento della risorsa mare.
Le difficili condizioni del settore, interessato negli ultimi anni da una severa crisi causata da fattori socio-economici e ambientali, è inoltre da decenni gravato da situazioni di grave abuso e da endemica carenza infrastrutturale, che ne rendono difficile il rilancio e la piena maturità economica.
Il ripristino della legalità e la creazione di processi virtuosi di produzione non può tuttavia prescindere dalla creazione di strutture che consentano lo sviluppo della filiera in coerenza con le normi nazionali e comunitarie relative a sanità e tracciabilità nonché compliant con i principali organismi di certificazione: al fine di creare tale infrastruttura a Taranto, si è proceduto ad individuare ed inserire nel Piano Coste in corso di redazione i Punti di Sbarco – indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo e promozione- e, unitamente al Commissario di Bonifica, Dott.ssa Vera Corbelli, ed alla sua struttura operativa, alla redazione dello studio di fattibilità tecnico /economica del primo punto di sbarco.
“A breve – fa sapere l’assessore Tilgher – potremo pubblicare il bando per la progettazione del Punto di Sbarco, che verrà collocato presso l’attuale mercato Ittico all’Ingrosso, in via delle Fornaci. L’intervento richiederà una pesante riqualificazione della struttura esistente ed un totale ripensamento dei percorsi di utilizzo della struttura, in modo da risultare coerente con le normative vigenti. Imprescindibile è l’intervento del Commissario alle Bonifiche, che ha assunto l’onere di rimuovere la piattaforma affondata nella zona antistante il mercato ittico e ci sta supportando nello studio di fattibilità del punto di sbarco”.