L’Ordine degli ingegneri della Provincia di Taranto è fiero di sé e ritiene di dover ringraziare tutti i consiglieri, gli iscritti, i presidenti, i delegati e i componenti delle varie ed attive commissioni tematiche, i collaboratori, il segretario.. chiunque nel 2018 abbia contribuito a dare slancio alla buona partenza registrata nel primo semestre di lavoro, dopo le elezioni del giugno 2017 e il conseguente insediamento del rinnovato Consiglio.
E’ stato un anno denso di lavoro, nel corso del quale l’Ordine ha dedicato risorse ed energie alla formazione dei suoi iscritti: ben 65 eventi dedicati a tutti i settori dell’Ingegneria e grazie ai quali centinaia di colleghi hanno potuto ritrovarsi in sede, talvolta anche in altri consessi, confrontarsi, apprendere le novità che la professione presenta giorno per giorno, quindi aggiornarsi e tornare sul campo del lavoro quotidiano rinforzati da nuova e qualificata conoscenza.
Abbiamo altresì affrontato temi di rilevanza pubblica, di strettissima attualità, questioni che secondo noi richiedono il parere e talvolta l’intervento diretto dei tecnici… l’intervento di noi professionisti dell’ingegno.
Abbiamo visitato importanti aziende del territorio ionico, ci siamo confrontati con i vertici, abbiamo fatto rete di esperienza e di consapevolezza tecnica. E ci siamo migliorati, certi di aver dato contestualmente il nostro apporto al dibattito. Continueremo a farlo.
Le questioni del territorio, del resto, sono questioni che ci appartengono e attraversano il nostro lavoro.
Dall’emergenza ambientale alla necessità di riqualificare le strutture, dal consolidamento degli impianti esistenti all’innovazione tecnologica, dalle nuove sfide informatiche alla tutela dei dati personali, dal monitoraggio alla riqualificazione antisismica degli immobili. Per non dimenticare la necessità di costruire o perfezionare percorsi professionali ed interprofessionali, dal ruolo forense degli ingegneri alla capacità di vivere da protagonisti il moto perpetuo del progresso industriale, certi come siamo che la conoscenza ed il lavoro, dunque tutte le professioni, debbano interagire, condividere e nutrirsi reciprocamente.
Noi la professione la viviamo così, come spesso amiamo ripetere, lavorando giorno per giorno sul territorio la cui qualità della vita passa anche dalla matita o dal pc di un ingegnere.
Nei giorni scorsi, dicevamo, l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Taranto ha approvato all’unanimità il bilancio di previsione per l’esercizio 2019, per la prima volta nella sua storia lo ha fatto prima dell’inizio dell’esercizio di riferimento. Un risultato ottenuto grazie al lavoro di tutto il Consiglio, del tesoriere ing. Laterza, con il supporto della ragioneria interna e del collegio dei revisori dei conti, guidato dal dott. Caroli.
Il SI unanime dell’assemblea degli iscritti è quindi il premio ideale per un Consiglio che si propone di dare ulteriore slancio all’attività interna di formazione, alla capacità di interagire con enti, istituzioni e associazioni del territorio, alla ritrovata voglia di essere corpo attivo della società ionica di cui tutti i singoli iscritti fanno parte, componendo questa grande famiglia professionale chiamata Ordine Ingegneri della provincia di Taranto.