Si comincia, dunque, venerdì 14 dicembre, alle ore 18.30 nella sede di via Fiume 12 dell’associazione, con la presentazione del romanzo “Sull’altra riva” di Cesare Paradiso. A discorrere con l’autore saranno l’avv. Maria Rita Ostillio e il presidente dell’associazione Falanthra che si occupa di malati di Alzheimer, Cesare Natale..
Sabato 16, sempre in via Fiume 12, sarà inaugurata la mostra fotografica “I volti dei bambini” e, a seguire, alle ore 16.30 “Facciamo un presepe”, laboratorio artigianale con i maestri presepisti di Statte rivolto principalmente a bambini e nonni (la presenza di chiunque è comunque gradita).
Il prof. Antonio Fornaro con “Le tradizioni natalizie a Taranto” sarà l’animatore e narratore della serata di venerdì 21 (ore 19), un appuntamento alla scoperta delle tradizioni natalizie tarantine, all’insegna di processioni, novene, pastorali, presepe tradizionale, dolci e piatti tipici del Natale. Subito dopo, intorno alle 20.30, pettolata con scambi di auguri natalizi.
Sabato 22, invece, è il giorno dell’accoglienza ai senza tetto con il tradizionale pranzo di Natale che vedrà impegnati i soci dell’associazione ma anche quanti vorranno contribuire a regalare una giornata diversa dal solito a tanti sfortunati nostri concittadini.
Il giorno dopo, domenica 23, alle ore 16 avrà inizio “Favole per bambini” con l’attore Giovanni Guarino che interagirà con bambini e nonni.
Giovedì 27, alle ore 20, appuntamento con la musica. Ospiti dell’associazione saranno “I Foria”, cover band di Pino Daniele. Mentre venerdì 28 toccherà al teatro. Alle ore 20, infatti, Franco Ferrante porterà in scena “Il Paradiso”.
A chiudere il nutrito programma sarà, giovedì 5 gennaio, con il contributo dell’associazione Intercultura, l’iniziativa “Natale altrove”: confronto con i ragazzi stranieri ospiti in Italia.
Tutti gli appuntamenti si terranno in via Fiume 12.