Certamente non è stata una delle più belle partite, quella giocata domenica 9 dicembre, al Cagnazzi di Altamura tra la squadra locale e gli Spartan Boys, per il campionato di terza categoria. La gara è stata indirizzata in maniera eccessiva sul piano agonistico, che spesso è sfociato nell’esagerata ricerca di altro rispetto al pallone. Il risultato è stato in bilico fino al secondo tempo, ma alla fine hanno avuto la meglio gli ospiti spartani ginosini. Risultato finale 2-3.
“È stata una partita difficilissima – ha spiegato l’allenatore jonico Tommaso Contangelo – innanzitutto perché il campo era in terra battuta, messo male. E noi, a differenza loro, non siamo abituati, giochiamo su un campo di erba sintetica”.
All’inizio del primo tempo la partita è stata altalenante, con un gioco confusionario da parte della Football Altamura al quale la compagine ginosina non ha saputo contrapporre buone azioni se non prima del ventesimo minuto di gioco. In questa occasione uno scambio tra Costantino, Raona e Lovecchio, hanno portato quest’ultimo a infilare la palla in rete. Il vantaggio ginosino però non è durato molto. A seguito di un triplice rimpallo consecutivo Caputo è riuscito a siglare la rete del pareggio altamurano.
“Al rientro negli spogliatoi ho pensato a due possibili cambi che subito dopo la ripresa ho effettuato. Dovevo alleggerire il lavoro di Bozza al centrocampo, troppo impegnato da una situazione abbastanza confusionaria”.
La ripresa della gara però non è stata a vantaggio dei ginosini. Infatti i padroni di casa approfittando di un calcio di punizione di Davide Caputo si sono portati in vantaggio sul 2-1. Al quinto sono scesi in campo i due giocatori ginosini in panchina e in questo modo Roberto Bozza, talentuoso giocatore tra i primi dieci in classifica cannonieri, ha avuto modo di impostare meglio il gioco degli Spartan e spostare gli equilibri della gara. Ha avuto così inizio una serie di progressioni su progressioni da parte dei calciatori jonici, che ha portato al pareggio di Stefano Costantino. Dopo pochi minuti a seguito di una bellissima azione personale Lovecchio riesce a portare la squadra ospite in vantaggio. A seguito di questa rete la Football Altamura è andata in difficoltà. Tra le fila dei biancorossi Nuzzi e Ragone sono stati espulsi entrambi per un fallo di mano.
“I ragazzi non hanno sbagliato nulla, non posso che lodarli. Avrebbero potuto siglare la quarta rete e chiudere con anticipo la partita, ma va bene così. Siamo riusciti a portare a casa questi tre punti, molto importanti per l’andamento positivo del campionato”