Il partito democratico di Taranto aderisce alla manifestazione dei sindacati convocata per mercoledì 12 dicembre sotto la sede della Regione Puglia.
Come loro ogni giorno raccogliamo la sofferenza dei cittadini alle prese con le difficoltà causate da sanità e welfare insufficienti.
Nessuna risposta arriva, purtroppo, dal Def predisposto dal Governo gialloverde, neppure per sbloccare le assunzioni per migliorare il livello delle prestazioni e la qualità del lavoro, che oggi poggia su un numero di addetti che registra almeno 5 mila posizioni vacanti.
I facili anatemi da campagna elettorale sono miseramente scomparsi.
Al Governo Nazionale insieme ai sindacati chiediamo il rilancio del Servizio Sanitario e del Welfare, la difesa e la garanzia della centralità del servizio pubblico e dell’universalità delle prestazioni, oltre ad una più equa ripartizione del Fondo sanitario perché non siano penalizzate in particolare modo le Regioni del Sud.
Al Governo Pugliese, inoltre, chiediamo di risolvere definitivamente la serie di problematiche ancora irrisolte: dalle Liste d’attesa alla medicina territoriale; dal Servizio di 118 alla inappropriata chiusura dei Punti di primo intervento, scongiurando così il progressivo collasso dei servizi sanitari e la crescente insoddisfazione dei cittadini che, spesso, sono costretti a rivolgersi al privato.
Specificatamente su Taranto non possiamo sottacere la soddisfazione per il progressivo lavoro di definizione del San Cataldo ma al contempo sottolineare l’errore di aver ridotto la presenza del nosocomio di Grottaglie prima della realizzazione del nuovo hub.
Inoltre, dall’approvazione del Piano Regionale pugliese delle Politiche Sociali, solo in pochissimi Ambiti territoriali sono stati avviati la concertazione e il confronto sui Piani Sociali di Zona, con ciò determinando un arretramento dell’equità nell’accesso alle prestazioni, a danno delle fasce più fragili della popolazione.
C’è ancora un anno di tempo per questa giunta regionale e il PD in prima linea deve promuovere quella sterzata necessaria per dare risposte ai bisogni che ogni giorno i cittadini provano sulla loro pelle.
Noi faremo la nostra parte come ponte tra i cittadini, utenti, e il palazzo ritornando a fungere da riferimento affinché le critiche possano trovare riscontro per il bene della nostra terra.
Caro Presidente e segretario regionale attendiamo di poter discutere quanto prima negli stati generali del centrosinistra di questi argomenti per rendere un servizio alla nostra terra.
Avv. Giampiero Mancarelli
Segretario provinciale PD Taranto