Prosegue a Pulsano il “Natale sul ghiaccio”, la produzione tecnico-artistica Janoct, firmata da Gianfranco Sasso, che si avvale del patrocinio dell’Amministrazione comunale. Nella mattinata di giovedì 6 dicembre alcune classi elementari dell’istituto comprensivo Giannone hanno piantumato fiori e piante in piazza Limongelli, nell’ambito della festa dell’albero, mentre i ragazzi dell’istituto alberghiero Mediterraneo di Pulsano si sono cimentati nella rivisitazione delle ricette di alcuni dolci tradizionali natalizi.
Nel pomeriggio, invece, spazio a una iniziativa sociale, con il laboratorio-mercatino dei lavori realizzate delle donne detenute nella casa circondariale di Taranto. Un’idea sostenuta dalla direttrice dell’istituto di pena, Stefania Baldassari, nell’ambito del più ampio progetto denominato “Sportello famiglia” che punta al reinserimento della popolazione carceraria in famiglia, nel mondo del lavoro e nella società.
Venerdì 7 si prosegue alle 17.30 con il “Laboratorio degli elfi” (a cura della Maf academy) che propone incisioni nel legno, composizioni artistiche con piante e fiori per creative ghirlande e centrotavola, borse in tessuto, ritratti e tanto altro. E ancora il
laboratorio “Crea, impara e sogna con Fedra”, l’esibizione dell’associazione sportiva Atletico Pulsano e uno spazio riservato agli amici a quattro zampe.
E sabato 8 si replica, con l’aggiunta della parata Disney e delle mascotte, dell’esibizione del Rebel Circus e di Mister Distratto, e uno spazio riservato allo sport, con un’esibizione di boxe a cura della società pugilistica Merico.
Domenica 9, per completare una settimana davvero speciale, una giornata dedicata soprattutto ai bambini, con i diversi laboratori, i personaggi Disney, i cantastorie, il mago Giovanni, la danza “pliè”. Ma soprattutto, alle ore 10:30 in piazza Limongelli, sulla pista di pattinaggio su ghiaccio del “Cantiere della felicità”, il maestro Antonio Limongi, ex campione di hockey su ghiaccio, grazie all’Associazione di volontariato AutismiAmo, regalerà un’opportunità di divertimento e insegnamento ai bambini con sindrome autistica. Saranno presenti all’evento anche il sindaco di Pulsano Franco Lupoli e il vice presidente dell’Associazione AutistiAmo Pasquale Marinelli.
Antonio Limongi, ideatore di 8 discipline sportive sia su ghiaccio che su rotelle, è il padre del “basket on ice”, ossia la pallacanestro su ghiaccio e Presidente della Federazione italiana di questa disciplina.
AutistiAmo è un’Associazione di Volontariato costituita a Pulsano nel 2017, da 11 genitori di bambini con disturbo dello spettro autistico, al fine di avviare un percorso di aiuto reciproco, per elaborare percorsi assistenziali innovativi, nonché per costituire gruppi di approfondimento della conoscenza della disabilità e di riferimento nei confronti di Enti ed Istituzioni del territorio per elaborare politiche sociali di inclusione.