In questi giorni sono apparsi a mezzo stampa comunicati del Sindaco e del Commissario straordinario alle bonifiche Vera Corbelli auditi alla Camera per relazionare sullo stato delle bonifiche di Taranto.
Tra i temi trattati si è relazionato anche sul progetto Verde Amico.
Al riguardo mi preme precisare che a seguito di segnalazioni ricevute da lavoratori ex isolaverde su presunte violazioni dei propri diritti ho proceduto ad effettuare accesso agli atti relativo alla documentazione inerente il bando di selezione “progetto verde amico”.
Mi preme, inoltre, specificare al riguardo che le verifiche da parte mia sono in corso ma che, probabilmente ,non sarebbero state necessarie se solo i Sindacati avessero prontamente provveduto ad approfondire le segnalazioni dei lavoratori arrivate anche presso i loro uffici.
Un dato sicuramente che posso sin d’ora comunicare alla cittadinanza è che ad oggi risulta poco chiaro chi detenga ruolo di responsabile all’interno della partecipata, di fatti vi sono soggetti che senza titolo nè ruolo assegnato si ergono a direttori del progetto.
Molte sono le domande alle quali non si riesce a dare risposta per questo ho deciso di continuare ad indagare, attraverso il ruolo di ufficiale assegnatomi direttamente dai cittadini con la mia elezione.
Qualora i miei sospetti fossero fondati chiederò un “consiglio monotematico “ al presidente del Consiglio per far chiarezza sulle anomalie eventualmente riscontrate ed audire presso la massime assiste tutti i soggetti coinvolti.
Vista la delicatezza del tema e la importanza che riveste per la Amministrazione Melucci e per tutta la città ,però, chiedo al Sindaco ufficialmente di avviare tramite gli uffici competenti le dovute verifiche sulla procedura di selezione del progetto verde amico per comprendere se vi siano ad oggi delle anomalie in corso.
Cataldo Fuggetti
Consigliere Comunale Indipendenti per TARANTO