L’Amministrazione comunale apprende con profondo dispiacere di alcune recriminazioni avanzate dal Maestro Gregucci, della beneamata Orchesta di Santa Cecilia, a proposito dell’organizzazione del Natale tarantino 2018.
Criticare è sempre legittimo e fonte di stimolo a fare meglio per l’Amministrazione comunale, ma piegare la realtà con ineleganti allusioni per l’ansia di fagocitare spazi non è cosa tollerabile.
Il Maestro Gregucci dovrebbe con onestà intellettuale raccontare ai concittadini che, come da sue stesse ammissioni innanzi al Sindaco Melucci e a numerosi testimoni a Palazzo di Città lo scorso 22 novembre, per la prima volta una Amministrazione Comunale ha convenzionato formalmente tutte le prestigiose bande tarantine, con un contributo di 4.500 euro ciascuna all’anno per il prossimo triennio. Questo a testimonianza del valore culturale e storico-identitario che si riconosce alla loro attività.
Il Maestro ricorderà anche che all’atto della stipula della predetta convenzione forti furono le resistenze sue e di altri operatori, esercitate a vario titolo, ad aprire questa collaborazione ad altre meritevoli realtà della Provincia ionica che, come nel caso della banda di Crispiano, spesso hanno fornito gratuito ed entusiasta supporto alle numerose iniziative di questa Amministrazione Comunale.
Noi non desideriamo entrare nel merito di una discutibile discettazione sulla perizia artistica dei vari gruppi cittadini e provinciali, ne’ ci sembra che intorno alla musica si possano compiere anacronistici ragionamenti di campanile.
Di certo, l’Amministrazione ha voluto colmare alcuni vuoti organizzativi chiamando alla collaborazione una realtà che in passato ha già dimostrato disinteressato attaccamento a Taranto. Il tutto ad un contributo trasparente una tantum di soli 2.500 euro, per il quale la norma consente all’Amministrazione ogni discrezionalità.
Sgonfiato il caso, resta dunque l’amara considerazione che anche a Natale in questa città si bada spesso a danneggiare gli altri e non ci si sofferma ad apprezzare le cose positive che si mettono in campo.
Il Sindaco Melucci auspica ora che con senso di responsabilità e passione tutti svolgano i propri compiti nel calendario natalizio, coglierà occasione prossimamente di incontrare tutti i soggetti coinvolti per comprendere se sia il caso di rafforzare l’impianto e la dotazione della convenzione, oppure se non sia opportuno sospenderla per tutti.
Fabiano Marti
Assessore alla cultura