Si chiama “Psiche e Arte” l’evento organizzato dalla Casa per la Vita di Taranto Nuova luce e dall’istituto di istruzione secondaria superiore Liside di Taranto, diretto dal professor Salvatore Marzo.
Il 17 dicembre 2018, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, il prof. A.B., ex docente di storia dell’arte, attualmente degente presso la Casa per la Vita gestita dalla cooperativa sociale “Nuova Luce”, esporrà le sue opere al’interno dei locali della scuola Liside, ubicata in via Ancona n° 91.
Nel corso della mostra di pittura, l’artista intratterrà la platea realizzando simpatici ritratti caricaturiali e con il supporto della Prof.ssa A.C., ospite anche lei di casa per la vita, commenterà le sue opere.
L’iniziativa, nata da una condivisione di intenti tra il dipartimento di Psicologia dell’ Istituto scolastico e l’equipè psico-educativa di Casa per la vita, è tesa alla valorizzazione e alla riscoperta di tutte quelle risorse a volte sommerse e a volte inespresse poiché celate dal profondo dolore di ferite psichiche.
Tale evento, tra schizzi di colore e immagini narranti, segna l’inizio di una proficua collaborazione la casa per la Vita “Nuova Luce” e l’istituto scolastico Liside.