È di nuovo Natale, è di nuovo giunto il momento di rinnovare quelle tradizioni che da tempo immemorabile sono parte dell’identità del nostro territorio e nelle quali ognuno di noi ritrova le proprie radici e riscopre antiche abitudini appartenenti a un passato remoto. Proprio per riportare in vita il senso della celebrazione del Natale la Pro Loco di Manduria, insieme con Confesercenti Manduria e Legambiente Manduria e col patrocinio del Comune di Manduria organizza “Luci nel Parco”, evento dedicato alla festa più carica di significato dell’anno.
La manifestazione interesserà il Parco Archeologico delle Mura Messapiche, la Chiesetta di Santa Croce e la Chiesa di Sant’Antonio, presso cui verrà officiata la Santa Messa che precederà l’accensione di una NATIVITÀ luminosa a ricordare il messaggio di speranza che l’iconografia religiosa attribuisce alla sacra famiglia. L’installazione illuminerà le notti più lunghe dell’anno tra gli antichi bastioni megalitici memori di culti arcaici. A sottolineare il momento un reading di poesie accuratamente selezionate dal noto regista e autore manduriano Antonio Pesare.
“Luci nel Parco” sarà un percorso tra colori, luci, odori e sapori che ospiterà inoltre l’esposizione dell’“Artigianato di Natale”, la “Pettolata”, immancabile consuetudine folcloristica locale di questo periodo dell’anno, insieme ad ulteriori percorsi enogastronomici e ai tour guidati all’interno del parco archeologico a cura delle guide della Pro Loco. L’atmosfera verrà riscaldata dalle note della sorprendente ‘dancing violinist’ Chiara Conte.
Insomma una festa per tutti i sensi per ascoltare, ammirare e gustare tutta l’essenza dei giorni che ci separano dall’avvento del Natale, quando il sipario che cala sull’anno che va concludendosi è in realtà occasione di un nuovo inizio.