I Carabinieri della Stazione di Marina di Ginosa (TA) e dell’Aliquota Operativa del N.O.R. della Compagnia di Castellaneta (Ta) hanno arrestato una 48enne ed un 27enne, conviventi, di origine bulgara, domiciliati in Castellaneta, in quanto ritenuti responsabili di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.
I militari, durante un mirato servizio, hanno notato un’autovettura sospetta dove erano stipate 7 persone. Intimato l’Alt procedevano al controllo del veicolo accertando che, all’interno dello stesso, adibito per il trasporto di 5 persone vi erano 5 lavoratori oltre ai 2 “caporali”. Durante l’attività, gli operanti accertavano che i braccianti, di nazionalità bulgara, con la promessa di ottenere una regolare assunzione, erano diretti nelle campagne limitrofe per lavorare nei campi.
I 2 bulgari venivano tratti in arresto e, su disposizione dell’A.G., sottoposti agli arresti domiciliari presso la loro abitazione.
L’autovettura utilizzata per il trasporto dei lavoratori veniva sottoposta a sequestro preventivo finalizzato alla confisca (secondo quanto previsto dal nuovo impianto normativo anticaporalato), mentre il 27enne veniva, altresì, sanzionato per guida senza patente perché mai conseguita.