Giunta alla decima edizione, si rinnova anche quest’anno la tradizionale iniziativa dell’ATO Puglia Onlus: l’Incontro Nazionale delle Associazioni Trapiantati Organi e Tessuti e Emodializzati.
La manifestazione si terrà, alle ore 9.00 di domenica 2 dicembre, nella suggestiva cornice della sala convegni di “Casa Isabella”, il resort in Contrada San Basilio a Mottola.
Per l’intera giornata sono previsti momenti di confronto, di dibattito e di socializzazione riguardanti le problematiche dei trapianti di organi e tessuti e le relative cure; il meeting, infatti, è finalizzato a permettere alla cittadinanza e ai trapiantati di organi, nonché ai pazienti in attesa di trapianto, di essere informati sulle nuove tematiche, tecniche e prospettive di cure.
L’iniziativa rientra nella campagna di Comunicazione nazionale/regionale 2018 per la Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti e prevenzione per le malattie epatiche, ed è promossa da ATO Puglia Onlus, “Federazione LIVER-POOl, Confederazione FORUM” della Regione Puglia, Centro Nazionale Trapianto Istituto Superiore di Sanità, Consiglio dei Ministri, Giunta, Consiglio e CRT Regione Puglia, Provincia di Taranto e Amministrazioni comunali di Massafra, Mottola, Crispiano, Statte, Martina Franca, Palagiano, Palagianello, Brindisi e Foggia
I lavori, moderati da Tiziana Gentile, in mattinata prevedono le relazioni sul tema “Stato dell’Arte della trapiantologia pugliese” di Loreto Gesualdo, Coordinatore Regionale del Centro Trapianti Regione Puglia e Direttore della Struttura Complessa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Policlinico di Bari, di Aldo Milano, Direttore della cardiochirurgia e trapianto di cuore Azienda ospedale consorziale policlinico di Bari, e di Giovanni Luigi Lupo, Responsabile Programma Trapianto di Fegato – Azienda Ospedale Policlinico di Bari.
La seconda sessione sarà dedicata al tema “Il trapianto di organo e tessuti, i traguardi, le sue complicanze, le prospettive future, le patologie correlate e la prevenzione”. Roberta D’ambrosio, Dirigente medico e responsabile attività ambulatoriale Fondazione IRCCS “Ca’ Granda” – Ospedale Maggiore Policlinico Milano, relazionerà su “Le epatiti virali croniche dell’epoca delle terapie orali”, mentre Liviano D’arcangelo Giovanni, già Responsabile programma trapianto renale Policlinico Sant’Orsola Bologna, interverrà su “Il trapianto renale da donatore vivente. Donazione samaritana e trapianto cross over. Nuove Prospettive per la donazione di rene ai fini del trapianto renale da donatore vivente”; la sessione si concluderà con “Testimonianza e riflessioni” a cura di Roberto Maria Checchi, “Club Essere” . Presidente dimissionario ACAT Milano, e di Ivan Gardini, Presidente Nazionale EPAC .
Sul “Ruolo e gli obiettivi delle Associazioni” interverrà Giampiero Maccioni, presidente nazionale Federazione Liver-Pool” e Giuseppe Canu, Presidente Nazionale FORUM.
A latere sono previsti momenti di intrattenimento artistico a cura del Gruppo Teatrale “O’ chepa fresc”, che presenterà la commedia in vernacolo massafrese “Non mi piace quest’era”, e del Duo Leo Prete; sarà presente come ospite d’onore e testimonial l’attore, regista & autore del film documentario Barbato De Stefano.
I lavori saranno aperti dai saluti di Giovanni Santoro, Presidente ATO Puglia, Piero Barulli, Sindaco di Mottola, S.E. Monsignor Claudio Maniago, Vescovo della Diocesi di Castellaneta, Michele Mazzarano, Consigliere Regione Puglia, Fabrizio Quarto, Sindaco di Massafra, Franco Ancona, Sindaco di Martina Franca, Francesco Andrioli, Sindaco di Statte, Luca Lopomo, Sindaco di Crispiano, Maria Rosaria Borracci, Sindaco di Palagianello, Domenico Pio Lasigna, Sindaco di Palagiano, Maria Rosaria Guglielmi, Assessore comunale Politiche Sociali Massafra, e Maria Teresa Catucci, Assessore comunale Politiche Sociali di Mottola. Concluderà la prima sessione di saluti Antonio Motolese, Vice Presidente ATO Puglia e Referente FORUM Nazionale.
Alla manifestazione è prevista la presenza del Direttivo Regionale ATO Puglia: Motolese Antonio (Vicepresidente), Argeri Giusy (Segretaria), De Bartolomeo Antonio, Ferricelli Saverio (Infermiere sociale), Giovinazzi Rosaria, Mappa Nicola, Oliva Antonio, Pizzarelli Maria, Quarato Pietro, Sarli Mario, Secondo Emanuele.
L’iniziativa rientra nella campagna di Comunicazione nazionale/regionale 2018 per la Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti e prevenzione per le malattie epatiche, ed è promossa da ATO Puglia Onlus, “Federazione LIVER-POOl, Confederazione FORUM” della Regione Puglia, Centro Nazionale Trapianto Istituto Superiore di Sanità, Consiglio dei Ministri, Giunta, Consiglio e CRT Regione Puglia, Provincia di Taranto e Amministrazioni comunali di Massafra, Mottola, Crispiano, Statte, Martina Franca, Palagiano, Palagianello, Brindisi e Foggia.
30 novembre 2018