E’ contraddistinta da “un bellissimo matrimonio tra il Teatro Pubblico Pugliese e l’Istituzione concertistica orchestrale della Magna Grecia” la stagione teatrale di prosa “Musica e sorrisi” del Comune di Grottaglie. Così l’assessore alla cultura della Città delle ceramiche, Elisabetta Dubla, ha presentato la rassegna che prevede nove spettacoli al teatro Monticello tra il 12 dicembre prossimo e il 10 aprile 2019. L’Orchestra della Magna Grecia partecipa con quattro concerti. I dettagli sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato anche Daniele De Vincentis, responsabile del servizio Ufficio Cultura; Giulia Delli Santi, dirigente responsabile Attività teatrali del Tpp; e il maestro Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia.
Da Plauto a Goldoni fino alla commedia contemporanea con il volto di punta Emilio Solfrizzi e Antonio Rezza. “Un personaggio –ha evidenziato Giulia Delli Santi – decisamente non televisivo ma orgogliosamente teatrale doc. Un grande performer”.
Nella domenica dedicata ai ragazzi e ai bambini si svilupperà il tema della fiaba. “Dal bel chiuso del teatro – ha fatto rilevare l’assessore Dubla – i ragazzi si sposteranno quest’anno anche nella piazza per assistere alla sfilata dei personaggi delle fiabe”. Le scuole primarie, invece, saranno coinvolte in azioni teatrali incentrate sul tema dell’ecologia e del riciclo intelligente. Le scuole superiori di secondo grado avranno da assistere ad uno spettacolo musicale sulla storia della guerra di Troia.
Al cartellone di prosa s’intrecciano le proposte musicali dell’Orchestra ICO Magna Grecia. “Grottaglie è nel cuore dell’Orchestra – ha sottolineato il maestro Piero Romano – perché è una cittadina dinamica e con gli interlocutori giusti e sensibili alla musica”.
Si parte con il primo spettacolo il 12 dicembre 2018. La Compagnia del Sole presenta “Il Miles gloriosus di Plauto-gli adulatori sono simili agli amici come i lupi ai cani”, con Flavio Albanese, Stella Addario, Antonella Carone, Claudio Castrogiovanni, Patrizia Labianca, Loris Leoci, Tony Marzolla, Luigi Moretti, Dino Parrotta, nella traduzione e regia di Marinella Anaclerio. Il 16 gennaio 2019 Emilio Solfrizzi con Paola Minaccioni, nella commedia A testa in giù (quattro giorni di sold out in novembre a Bari), testo di Florian Zeller, con Bruno Armando e Viviana Altieri e la regia di Gioele Dix.
Il 27 febbraio sarà la volta di “Pitecus” di Flavia Mastrella Antonio Rezza, con Antonio Rezza. Pitecus racconta storie di tanti personaggi, un andirivieni di gente che vive in un microcosmo disordinato: stracci di realtà si susseguono senza filo conduttore, sublimi cattiverie rendono comici ed aggressivi anche argomenti delicati.
Il 12 marzo spazio a un altro grande narratore pugliese, Paolo Panaro nel goldoniano “Le smanie per la villeggiatura”, con Altea Chionna, Marco Cusani, Deianira Dragone, Carlo D’Ursi, Alessandro Epifani, Francesco Lamacchia, Riccardo Spagnulo
E il 10 aprile la compagnia rivelazione degli ultimi anni, VicoQuartoMazzini, con Dante Marmone, Nicola Pignataro, Tiziana Schiavarelli, Pinuccio Sinisi porterà anche a Grottaglie, come è già accaduto al Petruzzelli di Bari, Karamazov, liberamente ispirato a “I Fratelli Karamazov” di Fëdor Dostoevskij. Orecchiette in scena, ci si muove nei vicoli della città vecchia di Bari.
Quattro gli appuntamenti proposti dall’Orchestra della Magna Grecia. Il 28 dicembre 2018 “Christmas Gospel Symphony”, gospel sinfonico riletto in chiave orchestrale da Vincent Bohanan & The Sound of Victory. L’Orchestra ICO Magna Grecia sarà diretta nell’occasione da Antonio Palazzo. L’8 febbraio “Classical Evergreen”. L’Orchestra ICO Magna Grecia mette assieme due straordinari talenti contemporanei: Enrico Bronzi da decenni uno dei più grandi violoncellisti italiani che conferma sempre più la carica interpretativa sui palcoscenici che lo vedono esibirsi e il vincitore del concorso internazionale di direzione d’orchestra “Nino Rota” 2018, il bulgaro Zlatkov Svetlomir giovane direttore dal grande talento e carisma.
Il 15 febbraio 2019 “Parole di cartone”: Moni Ovadia voce narrante/Mario Incudine voce solista/Annalisa Canfora voce solista. L’Orchestra Magna Grecia sarà diretta da Valter Sivilotti. Racconti di storie di emigranti con le memorie e le musiche della popolazione siciliana e di chi vuol trovare il coraggio di lasciare la propria terra avara di piogge. Un mix toccante ed entusiasmante di parole e note che vedono Mario Incudine “il cunto rap” che ha recentemente collaborato per il cd di Biagio Antonacci ed il cantastorie Moni Ovadia che da sempre narra di popoli e di ossimori sociali.
Il 6 marzo 2019 “Il suono del mito” con l’impareggiabile flautista di pan Matthias Schlubeck. I fiumi come fonte di ispirazione ed il mito come favola per gli adulti, tutto narrato dal direttore principale dell’Orchestra della Magna Grecia Luigi Piovano. Il fluire dell’acqua ed un fluire di note per una serata in musica da non dimenticare.
Appuntamento extra l’11 marzo 2019 alle 9.30 nell’Auditorium del Liceo Artistico “V. Calò” di Grottaglie alle ore 9.30 con Venusia Cello Quintet e il controtenore Antonio Giovannini.