L’aspetto promozionale risulta essere fondamentale per qualsiasi business, perché attraverso il marketing un’impresa può farsi conoscere dal proprio pubblico, e di conseguenza emergere dalla massa. Tramite un insieme di tecniche mirate, le aziende possono superare i propri competitor diretti, con l’obiettivo di “arrivare” al cliente, seguendo diversi canali. Lo scopo di tutto questo è la successiva fidelizzazione del cliente, uno step che assicura un ritorno economico superiore nell’immediato e soprattutto in ottica futura. Riuscire a far colpo sul consumatore finale, però, è tutt’altro che semplice. Come (e dove) indirizzare la propria campagna pubblicitaria? Meglio dedicarsi alla promozione offline o a quella online?
La pubblicità cartacea
Nonostante l’avvento delle nuove tecnologie e del digitale, la pubblicità cartacea rimane ancora oggi una strategia importantissima in chiave di marketing. Lo è soprattutto per le differenze che la separano dalle strategie digitali: la carta è un bene che può essere toccato con mano e che, a differenza delle promozioni online, ha un suo corpo, un suo odore e una sua consistenza. Si tratta di elementi che rassicurano il cliente, e che portano al marchio diversi benefici in termini di branding e di credibilità. Anche la visibilità ne trae giovamento, perché i materiali cartacei possono raggiungere quella fetta di target che non usa Internet. Di contro, questi sistemi possono non bastare più se non si lavora bene anche sul web, come stanno facendo tutti i grandi brand.
La pubblicità online
Oggi infatti, con l’avvento delle nuove piattaforme telematiche, la pubblicità si è diffusa in maniera sempre più consistente sul web. Con un ventaglio di strumenti ampio e variegato: dai siti Internet ai social network (con le relative sponsorizzazioni), passando per le strategie SEO. Diverse opzioni, un solo scopo: creare delle campagne di marketing mirate, così da poter raggiungere una fetta di clienti molto più ampia. Va però detto che, a dispetto della sua utilità, la promozione online soffre di alcune naturali mancanze: non consente di instaurare un contatto fisico con i potenziali clienti, e non può essere presente nella loro vita al pari della promozione cartacea.
La fusione fra cartaceo e online
La soluzione migliore per non rinunciare ai vantaggi di entrambi, quindi, è fondere le strategie offline con quelle online. Affidarsi a entrambi consentirà di sfruttare i lati positivi del digitale, e di bilanciarne le mancanze con i vantaggi del cartaceo. I due canali alle volte finiscono addirittura per intersecarsi, come nel caso della stampa di volantini online per le aziende: una piccola dimostrazione di come il digitale e il cartaceo, oggi, siano “connessi” da un filo invisibile. Integrando una buona campagna di marketing online ad un volantinaggio capillare, per esempio, si possono raggiungere più clienti e in modo diverso, così da rafforzare la propria presenza. In definitiva, se da un lato il “pilastro cartaceo” è lontano dalla sua scomparsa, dall’altro c’è bisogno anche del sostegno Internet, diventato a sua volta un pilastro per gli imprenditori.