Antefatto.
Il sindaco Melucci conta soltanto su diciassette consiglieri, il minimo indispensabile, per continuare a Governare questa città.
Ma i componenti della sua Amministrazione gli danno coraggio perchè dicono di essere una maggioranza “coesa e rocciosa” sufficiente ad andare avanti senza problemi.
Su questa sicurezza, inducono lo stesso Sindaco a candidarsi alle elezioni per la presidenza dell’ente Provincia.
Bene, di questa maggioranza “coesa e rocciosa” allo spoglio del 31 Ottobre, nell’urna, il nostro trova “solo” 15 preferenze delle 17 garantite.
Naturalmente e legittimamente il Sindaco, non trovando riscontro nei numeri della sua “coesa e rocciosa” maggioranza, rassegna le dimissioni, lasciandosi un margine di tempo (20 giorni) che la legge gli consente, per riflettere sul da farsi.
Epilogo.
A questo punto, la sua maggioranza, “coesa e rocciosa” decide che nel frattempo, mentre il Sindaco riflette, è bene(sigh!!!) paralizzare tutta l’attività amministrativa, infischiandosene della città e del mandato degli elettori, sospendendo un consiglio comunale e tutte le commissioni.
Però solo per una settimana.
E non si è ben capito perchè.
Sapevano che dopo una settimana il sindaco sarebbe tornato in carica?
Difatti, appena scaduta la settimana, oggi tutti i consiglieri ricevono delle mail da alcuni presidenti di commissioni in cui si annuncia la ripresa delle stesse.
Ma c’è di più.
E qui si raggiunge l’apoteosi.
Un presidente, facente parte della maggioranza “coesa e rocciosa”, convoca la sua commissione addirittura il 26 Novembre prossimo venturo.
In pratica cosa ci sta comunicando fra le righe questo presidente?
Che il sindaco nelle segrete stanze, a cui anche lui evidentemente ha accesso, ha deciso di rimontare in sella, considerando che i 20 giorni, che si è dato per la sua riflessione, scadono il 22 Novembre.
Io non voglio esprimere giudizi su questo comportamento politicamente isterico di questa maggioranza, ma voglio solo portare a conoscenza,di tutti coloro che leggeranno queste righe, a cosa stiamo andando incontro.
Tony Cannone
Vice Presidente consiglio Comunale