La maggior parte dei turisti ha scelto di sfruttare il tempo a terra visitando la città: dalle 8.30 alle 17.00 potranno quindi ammirare le bellezze del capoluogo e usufruire dei servizi offerti.
Amministrazione comunale, Autorità di Sistema Portuale e la Provincia hanno come di consueto collaborato per garantire la migliore accoglienza, promuovendo al meglio il territorio.
“La Direzione Sviluppo Economico – commenta l’assessore Tilgher – ha allertato le Associazioni di categoria e gli operatori turistici del territorio affinché, grazie alla loro collaborazione, la città si offra e presenti al meglio e l’economia locale possa cogliere pienamente le opportunità di questo afflusso turistico.
La nostra città possiede i requisiti e le potenzialità per diventare un’importante meta del turismo crocieristico, cominciando ad inserirsi in questo nuovo mercato con l’obiettivo di diventare una rotta fissa del Mar Mediterraneo.
Con la pianificazione funzionale del sistema di accoglienza e la messa a punto di precisi mezzi comunicativi, per far risaltare i nostri attrattori turistici, sapremo essere all’altezza delle altre mete tipiche e potrà creare un suo marchio di unicità. E’ un lavoro che richiede impegno e pianificazione da parte degli operatori portuali. Ci sono margini di crescita notevoli che la nostra città saprà sviluppare”.