Sostenere il nostro sindaco Rinaldo Melucci nella corsa per la Provincia di Taranto non è un ordine di scuderia, un obbligo da eseguire o un’operazione di piaggeria. Sostenere il nostro sindaco è il modo migliore che abbiamo per esercitare il nostro mandato di consiglieri, perché così riaffermiamo la centralità della città di Taranto nel contesto territoriale.
La legge ci assegna un voto che vale molto di più di quello dei nostri colleghi dei comuni della provincia. Non è un privilegio, però.
Abbiamo, invece, la responsabilità di essere interpreti delle esigenze di una fetta di popolazione più ampia, rivestiamo un ruolo che è al contempo di esempio e di indirizzo. Per questo guardiamo al sindaco Melucci con occhi che sono liberi dalle lenti dell’appartenenza e potenziati da quelle dell’opportunità.
Rinaldo Melucci, infatti, sta dimostrando che guidare un territorio non può essere l’esercizio di una semplice contingenza. Servono programmazione, pianificazione, lungimiranza, visione, attività che Taranto sta conoscendo da un anno a questa parte e che la sua Provincia non ricorda da tempo immemore. L’opportunità che quel “metodo”, un metodo vero e non la sua imitazione mascherata da programma, possa essere applicato anche al territorio diffuso, ci ha convinto che non vi fossero altre scelte da fare.
Una scelta, la nostra, piena e convinta. Che vogliamo rendere palese ancor prima che sia il risultato del voto a farlo.
Perché vogliamo lasciare traccia della volontà di immaginare un territorio che torni a decidere del suo destino, che coltivi al suo interno idee e prospettive che non possono più essere eterodirette. Una lezione che abbiamo imparato col tempo, lottando per la nostra città a fianco del sindaco.
Voteremo Rinaldo Melucci, il 31 ottobre, consapevoli di fare la cosa migliore per questo territorio. Lo voteremo pensando che gli sforzi che ha compiuto per ridare a Taranto una prospettiva di crescita, per ridefinire il rapporto con la grande industria, per compiere il miracolo di “narrare” una città diversa, accogliente e affascinante, saranno gli stessi che compirà allargando l’orizzonte da Ginosa ad Avetrana.
I Consiglieri Comunali:
Azzaro Giovanni
Albani Emidio
Blè Gaetano
De Martino Michele
Di Todaro Emanuele
Di Gregorio Vincenzo
Galluzzo Carmela
Lonoce Lucio
Bitetti Pietro
Mele Vittorio
Cotugno Cosimo
Casula Carmela
Zaccheo Cisberto
Capriulo Dante
Brisci Salvatore