Una bella vittoria contro un avversario forte, di fronte ad un pubblico folto e caloroso. La vittoria del gruppo che ha saputo esaltare i singoli, la vittoria di una squadra che ha creduto di poter fare il colpaccio… e lo ha fatto nel migliore dei modi.
Il primo periodo della gara giocata sabato Barletta resterà impresso nella memoria dei presenti per la qualità espressa da entrambe le parti e per la sequenza, difficilmente ripetibile, di bombe da tre (Santa Rita 8 su 9, per esempio)
La Cestistica Barletta si è confermata squadra di alto livello tecnico e fisico. Santa Rita Taranto ha avuto il merito di sorprenderla dalla distanza con Paulaskas e Dimitrov che alla fine sfioreranno i 30 punti, e con i tarantini Salerno, Sarli, Pentassuglia e De Pasquale che in campo hanno assicurato da un lato efficaci coperture difensive e dall’altro punti pesanti e decisivi.
Il giovane play Conforti ha risposto bene alla chiamata del coach. Spazio anche, sul finale, a Pio Zicari, uno degli under a disposizione di Mineo.
Una vittoria di tecnica, cuore e testa su uno dei parquet più difficili di questa C Silver.
“Doveva essere un test probante per noi. E’ stata l’occasione ideale per fare il punto sullo stato di crescita e sul percorso intrapreso. – commenta coach Stefano Mineo – Abbiamo raggiunto un risultato importante, vero, ma adesso siamo chiamati a confermarci. Siamo soddisfatti, dunque, ma non esaltati. Il campionato è difficile, qualità e risultati sono una miscela sulla quale lavorare ogni settimana. Sabato prossimo, ad esempio, ospiteremo un quintetto che intende reagire alle prime sconfitte di campionato. Quindi concentrazione e lavoro, sempre”.
La squadra da ieri sera, infatti, è già concentrata sul quarto impegno in calendario. Sabato prossimo al Palafiom di Taranto (ore 18) sarà di scena il Santeramo.
CESTISTICA BARLETTA 69
SANTA RITA TARANTO 91
(24-27, 33-41, 47-63)
BARLETTA
STEPHENS 19, BALDUCCI, DEGNI 5, ADERSTEG 15, MAVELLI 2, RIZZI, DE FAZIO 6, AMORESE 13, RAINIS 9, DI BLASIO ne.
coach DEGNI, ass. CURCI
SANTA RITA TARANTO
ZICARI A. ne, RENELLI ne, CONFORTI 3, PAULAUSKAS 25, ZICARI P., DE PASQUALE 4, PENTASSUGLIA 11, SARLI 5, DIMITROV 28, SALERNO 15
coach MINEO, ass. MENGA
La situazione
C SILVER Terza giornata d’andata e classifica
RISULTATI
Dinamo Brindisi 67
Virtus Molfetta 83
Cus Bari 79
Invicta Brindisi 84
Murgia Santeramo 76
Diamond Foggia 84
Cestistica Barletta 69
Santa Rita Taranto 91
Pall. Molfetta 96
AP Monopol i81
Adria Bari 78
G. Angel Manfredonia 82