Si tratta di una manifestazione sportiva muoltidisciplinare di grandissima importanza organizzata sulla falsariga dei Giochi Olimpici, cui partecipano le nazioni che si affacciano sul mare Mediterraneo, più alcune nazioni dell’area mediterranea prive di accesso diretto al mare quali San Marino, Andorra, Repubblica di Macedonia e Serbia.
“La manifestazione d’interese costituisce il primo passo verso la candidatura – ha dichiarato l’assessore alla cultura, spettacolo ed eventi Fabiano Marti – che arriva al termine di un primo percorso cognitivo sugli impianti sportivi, diretto in prima persona dal Sindaco e condotto in stretta collaborazione con il vice sindaco Valentina Tilgher e l’assessore ai lavori pubblici Massimiliano Motolese. In primo luogo, stiamo provvedendo a mappare gli impianti presenti sul territorio per programmare, in base alle necessità richiesteci dagli organi competenti, gli interventi necessari all’adeguamento delle strutture. In seguito provvederemo ad effettuare gli interventi programmati”.
“E’ una grande opportunità per Taranto e per la sua provincia – interviene la consigliera delegata allo sport Carmen Casula – che porterebbe Taranto in tutto il mondo e farebbe giungere sul nostro territorio migliaia di persone tra atleti e appassionati. Un’opportunità che il primo cittadino ha colto al volo. Non vogliamo farcela sfuggire, e confidiamo nella collaborazione di tutti per raggiungere insieme questo grande risultato”.