L’associazione Il Luogo dei Possibili presenta, con il patrocinio del Comune di Martina Franca, “FilMusic” di Santino Mandolla Ensemble, un concerto multimediale con musiche e immagini del mondo del cinema, arricchito da una performance teatrale a cura della stessa associazione.
L’evento si terrà alle ore 20.00 di sabato 20 ottobre, con ingresso libero e gratuito, presso la Biblioteca comunale all’interno del Palazzo Ducale, in via Roma n. 32 a Martina Franca; info: illuogodeipossibili@gmail.com, o cell. 3297373147 e 3922335133.
Il progetto ‘FilMusic” è frutto dell’esperienza personale del Santino Mandolla Ensemble che, in modo trasversale, fonde vari generi e periodi, inserendo nel programma non solo colonne sonore, ma anche canzoni e musiche estratte dall’universo cinematografico.
Il Concerto audio-video è di grande impatto acustico-visivo e prevede, oltre a brani di Einaudi, Morricone, Piovani, Lai, Williams, Sakamoto, Piazzolla e altri autori classici, anche musiche di musicisti come Pat Metheny, Robben Ford, Andy Timmons, Amy Winehouse, Randy Newman, Bob Dylan e altri ancora.
Numerosi sono anche i riferimenti delle immagini: da “Nuovo cinema Paradiso” a “Memory of a Geisha”, da “Canone inverso” a “Schindler’s List”, da “Risvegli” a “Ladra di libri”, da “8 e1/2” a “Il Concerto”, da “La leggenda del pianista sull’oceano” a “Pat Garrett & Billy the kid” e tanto altro ancora.
Santino Mandolla inizia gli studi di chitarra come autodidatta alla fine degli anni ’60 e si esibisce in varie formazioni rock e country in Puglia e Italia meridionale. In seguito si occupa di musica etnica e popolare formando un gruppo che partecipa a diversi Festival dell’epoca e alle feste di piazza, avendo l’occasione di suonare anche con Pino Daniele, Ron, Steve Lacy, Luigi Grechi ecc. Ha promosso e organizzato eventi didattici con musicisti quali Beppe Gambetta, Ricky Portera, Paolo Giordano e forma negli anni 90 il duo acustico “Brasilico” con Gianni Rotondo proponendo canzoni del repertorio brasiliano e italiano riarrangiate in versione unplugged, intervenendo anche varie manifestazioni quali “il festival del Libro” a Lecce, “Un indovino mi disse” su T. Terzani, “Dejà vu” sulla canzone d’autore internazionale, ecc. Con il pianista Piero Rossi, conosciuto qualche anno fa, decide di allestire questo spettacolo dedicato a musiche tratte dal cinema.
Il Luogo dei Possibili è un’associazione nata da un’idea condivisa da Michele Bramo, Axel Caponio, Daniela Delle Grottaglie e Fabiana Salentino con l’intento di promuovere la cultura e l’arte a Taranto con un ‘occhio’ di riguardo al teatro, spazio privilegiato, ma non unico, del loro agire. “Il Luogo dei Possibili” è un luogo virtuale e reale dove rendere possibili i propri sogni e i propri progetti. È un omaggio al teorico Eugenio Barba che nei suoi scritti ha ampiamente espresso i suoi concetti sul teatro, sull’arte e sulla antropologia.
L’associazione ha realizzato molteplici attività: da seminari attoriali, all’organizzazione di una rassegna teatrale chiamata “Margini” presso il teatro De Marco di Pulsano, alla partecipazione alla 13° rassegna del volontariato ed a Castelli sociali a Leporano con il reading “Galleggiando tra le parole”, lo spettacolo “L’Inquilino chimerico” con la regia di Mauro Maggioni e altro ancora. Conta di continuare a promuovere in tutti i luoghi ‘possibili’ nuove iniziative di varia natura: teatro in primis, ma anche progetti legati alla letteratura, alla fotografia, alla formazione, all’incontro interculturale collaborando con altri esperti e professionisti che apportano il loro contributo al gruppo di lavoro, con l’intento costante di una crescita umana e professionale.
Taranto, 18 ottobre 2018