Nella Chiesa di Santa Maria della Famiglia, presso il Governatorato della Città del Vaticano, Sua Eminenza il Cardinale Giovanni Angelo Becciu, celebrerà la santa messa alla presenza del Ministro dell’Interno, Senatore Matteo Salvini, del Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli e del Capo della Gendarmeria Vaticana, Comandante Domenico Giani.
Difensore del popolo di Dio, vincitore nella lotta del bene contro il male, San Michele Arcangelo fu proclamato patrono e protettore della Polizia, da Papa Pio XII, il 29 settembre 1949, per la naturale assonanza con la missione assolta quotidianamente, con professionalità ed impegno, da ogni singolo operatore.
Il poliziotto, infatti, è chiamato ogni giorno ad assicurare il rispetto delle leggi, l’ordine e la sicurezza dei cittadini a favore dei quali orienta il suo servizio che trova espressione e sintesi nel motto “sub lege libertas”.
E a questo impegno costante la Polizia di Stato unisce altresì la straordinaria funzione di soccorso ed assistenza pubblica rappresentata nel suo stemma araldico con la doppia fiaccola incrociata.
Durante la cerimonia religiosa un quintetto di fiati della Banda Musicale della Polizia di Stato, diretto dal maestro Roberto Granata, e accompagnato dal tenore Francesco Grollo, eseguirà famosi brani liturgici. A chiusura della celebrazione, un poliziotto reciterà la preghiera di San Michele.
Le celebrazioni sul territorio nazionale connesse alla ricorrenza del Santo Patrono anche quest’anno saranno accompagnate dal “Family Day”, giunto alla quattordicesima edizione. Tutti gli uffici e le strutture della Polizia di Stato saranno aperti alle famiglie dei poliziotti a motivo di gioiosa condivisione del senso e del valore dell’impegno e dell’operato quotidiano dell’Istituzione.
Alle ore 10,3O di domani mattina, 29 settembre 2018, presso il Duomo San Lorenzo Martire di Massafra, come da tradizione, si celebrerà la festività di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato.
Alla Celebrazione, officiata dal Vescovo di Castellaneta Mons. Claudio Maniago, interverranno il Sig. Prefetto di Taranto, dr. Donato Cafagna, il Sig. Questore, Dr. Stanislao Schimera e tutte le maggiori autorità civili e militari della provincia Jonica.
Alla funzione parteciperanno, oltre ad una folta rappresentanza del personale della Polizia di Stato, anche i familiari delle vittime del dovere e dei caduti in servizio.
In occasione del “Family Day” , la Questura ha aperto la sua sede ad un gruppo di giovani studenti del Liceo delle Scienze umane “Vittorino da Feltre” di Taranto, ai quali sono stati illustrati i mezzi e l’attività della Polizia di Stato.
Sempre nel corso della mattinata di oggi, alla presenza del Sig. Prefetto di Taranto, dr. Donato Cafagna, sono state consegnate le ricompense a favore del personale che si è distinto in particolari operazioni di polizia giudiziaria.
• Targa ricordo e lettera di commiato concessa al Primo Dirigente della Polizia di Stato in quiescienza dott. Antonio Calcagni
• Encomio concesso all’Assistente Capo della Polizia di Stato Donato Tagliente con la seguente motivazione: “partecipava ad una attività investigativa che consentiva di disarticolare un sodalizio criminale, composto da soggetti di nazionalità italiana ed albanese, dedito al traffico internazionale di sostanze stupefacenti. evidenziava, nella circostanza, notevoli capacità professionali. 2 novembre 2015”
• Lode concessa a:
1. Assistente Capo della Polizia di Stato Giuseppe Cavallo
2. Assistente della Polizia di Stato Gianluca Midulla
con la seguente motivazione: “dando prova di determinazione operativa e capacità professionale, si distinguevano in un intervento di polizia giudiziaria, che si concludeva con l’arresto di un soggetto, resosi responsabile di spaccio di sostanze stupefacenti. Taranto, 15 giugno 2016”
– Lode concessa a:
1. Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Jacopo Miglietta
2. Sovrintendente della Polizia di Stato Leonardo Maiorino
3. Sovrintendente della Polizia di Stato Annalisa Camardi
4. Assistente Capo della Polizia di Stato Davide Lanza
5. Assistente Capo della Polizia di Stato Angelo Ciquera
con la seguente motivazione: “Partecipavano ad un’indagine di polizia giudiziaria che consentiva di assicurare alla giustizia ventotto soggetti resosi responsabili a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio di veicoli di lusso, ricettazione, appropriazione indebita, estorsione ed altro. Davano prova, nella circostanza, di intuito investigativo e capacità professionale. Taranto, 21 giugno 2016”
• Medaglia di 3° grado di bronzo della fondazione Carniegie per gli atti di eroismo concessa a:
–
1. Assistente Capo della Polizia di Stato Vincenzo Manzo
2. Assistente Capo della Polizia di Stato Angelo Marseglia
con la seguente motivazione: “il giorno 10 luglio 2016, in Grottaglie, si recava, unitamente ad un collega, presso un appartamento ove era scoppiato un violento incendio. Aperta con mezzi di fortuna la porta d’ingresso e notato che una stanza era completamente invasa dalle fiamme, dopo essersi procurato degli stracci bagnati, si portava all’interno, rinvenendo un anziano uomo con problemi di deambulazione rimasto bloccato dalle fiamme. Con l’aiuto del collega lo trasportava all’esterno in salvo, provvedendo successivamente a mettere in sicurezza lo stabile”.