Intorno alle 23,00 di ieri sera gli agenti della Sezione “Falchi” della Squadra Mobile hanno tratto in arresto F.D. tarantino di 36 anni, ritenuto l’autore di una tentata rapina avvenuta poco prima in danno di un tabaccaio di Talsano.
I “Falchi”, dopo aver ricevuto la notizia dell’episodio, nel giro di pochi minuti, hanno intercettato il 36enne a bordo di una Citroen C3 che a gran velocità percorreva via Cacace.
Dopo un breve inseguimento l’uomo è stato bloccato.
All’interno dell’auto, nel vano portaoggetti posto sotto il sedile del passeggero, i poliziotti hanno recuperato una pistola a salve semiautomatica marca “LadyK” cal.8 e sul sedile posteriore gli indumenti indossati durante la tentata rapina , uno dei quali, un maglione di colore beige, con evidenti macchie di sangue ed una manica di maglione di colore grigio con due fori , usata per travisarsi il volto durante la rapina.
L’uomo è stato così accompagnato negli uffici della Questura per gli accertamenti del caso.
Le successive indagini, supportate anche dalle dichiarazioni della vittima, hanno accertato che l’uomo, nella serata di ieri si era presentato dal commerciante chiedendo la somma 50 euro , al netto rifiuto di quest’ultimo, il 36enne era andato via, per farvi ritorno dopo circa quindici minuti, travisato ed armato di una pistola ed un “piede di porco”.
Il tabaccaio ha sin da subito riconosciuto il rapinatore soprattutto per i vestiti indossati, uguali a quelli del giovane che precedentemente gli aveva fatto richiesta di denaro.
Il tentativo di rapina, considerato l’assoluto rifiuto del commerciante nel consegnare l’incasso, è sfociato in una violenta colluttazione, durante la quale la vittima, nonostante fosse riuscita a afferrare il piede di porco, è stata colpita alla testa con il calcio della pistola.
Dopo la colluttazione il rapinatore si è poi dileguato senza il bottino.
Pertanto dopo aver ascoltato la vittima, che a seguito della colluttazione ha riportato una ferita alla testa con una prognosi di 10 gg s.c., e dopo aver trovato tutto il materiale usato durante la rapina, F.D. è stato tratto in arresto ed accompagnato presso la locale Casa Circondariale.