I Baraccamenti Cattolica, insediamento smilitarizzato al limite del Borgo di Taranto, rappresentano una grande opportunità di sviluppo culturale ed economico per Taranto.
Candidati alla riqualificazione con il cd “Bando Periferie”, in forza dell’assegnazione di un finanziamento di circa 9.3 milioni, sono stati destinati, al termine dell’intervento, a divenire un centro culturale incentrato sulle arti del Cinema, del Teatro e della musica, con una grande piazza multimediale e spazi dedicati ai ragazzi ed agli anziani,.
L’amministrazione Comunale ha rispettato anche l’ultima scadenza amministrativa imposta dal Mise, consegnando le progettazioni definitive e emettendo i dovuti atti amministrativi.
Tutto è pronto per partire con i lavori.
Tutto tranne i Fondi del finanziamento.
Fra i provvedimenti del Decreto 1000 Proroghe, recentemente approvato con fiducia dal Parlamento, vi è infatti una norma in base alla quale i finanziamenti verranno erogati nell’arco dei prossimi 3 anni e solo il 10% dei progetti finanziati potrà essere cantierizzato quest’anno.
E’ atteso nei prossimi giorni un confronto fra Ance e Mise dal quale ci si augura escano, se non una maggiore disponibilità di fondi, almeno criteri chiari di priorità nell’erogazione dei fondi e che, da tali criteri, Taranto possa risultare in graduatoria per la prima Trance.
“La preoccupazione – commenta l’Assessore allo Sviluppo economico Valentina Tilgher – fra le amministrazioni di tutti i comuni coinvolti è grande. Per produrre una progettazione definitiva il Comune affronta dei costi, che oggi sono certi. Cosa altro potrà cambiare da qui a 3 anni non possiamo saperlo. Non mi sembra un gran segnale di rinascita e riconversione per Taranto. Ciò detto non ci fermeremo agli auspici e faremo di tutto, anche con le nostre sole forze, per portare a compimento il progetto”.