Lo scorso anno sono stati installati in alcuni punti del paese, e donati da una ditta privata che ha pensato di indicare in bellavista la sua pubblicità, dei contenitori per la raccolta delle sigarette.
Su questa vicenda intervenni affermando che “al di là del gesto sorgevano degli spontanei interrogativi su questa “donazione con bella pubblicità della ditta donante”. Anzitutto c’era da chiedersi chi autorizzò l’installazione di questi contenitori e, soprattutto, in base a quale criterio furono apposti in questi punti del paese ? Ed ancora chi autorizzo’ l’utilizzo della pubblicità occulta apposta sui contenitori? Per quale motivo il presidente dell’associazione Pulsano d’Amare si occupò di fare ciò ?
C’è un capitolato d’appalto che deve essere rispettato nel nostro Comune e non deve essere il privato a sopperire attraverso un associazione alle inadempienze di una mala gestio amministrativa.
Si sono posti anche altri importanti interrogativi a cui la cittadinanza intera meritava di avere risposte”.
Per tutti questi motivi sottoposi all’ amministrazione comunale, che avrebbe dovuto provvedere in prima persona a installare questi contenitori una interrogazione per spiegare tutto.
Tali mie istanze avrebbero dovuto essere oggetto di una discussione in aula nel consiglio comunale del 25.09.2017 alle ore 18:30 in conferenza Capigruppo;
ma l’ex il presidente del consiglio comunale Marra decise di mettermi il bavaglio, e mi fu fornita in maniera errata solo una risposta scritta all’istanza violando il nostro regolamento interno.
Su codesta tematica, dissi palesemente che non condividevo il modus operandi che impedisce la riposta dell’amministrazione comunale e, dunque, la relativa e conseguente discussione in aula.
In una simile contingenza, mi sarei aspettato che tutte le forze politiche si fossero sforzate per trovare una soluzione a alla mia interrogazione sui chiarimenti della ditta che ha fornito i contenitori per cicche di sigarette al comune, e inoltre si sarebbero dovute affrontare problematiche in aula legate anche a principi discriminatori nei confronti di altre aziende locali che magari non godono di bilanci positivi e non possono fare regali , e quindi rischierebbero L’ esclusione a prescindere da possibili vantaggi su scelte del comune in loro favore.
Mi augurai che si fosse aperto un confronto fra le tutte forze politiche per la risoluzione dei problemi in oggetto in sostegno della nostra comunità e ovviamente inviai una nota informativa alla Prefettura di Taranto per gli abusi subiti; nella speranza, almeno una volta , di avere risposte concrete , ma purtroppo nulla è mai avvenuto.
A distanza di un anno le cose sono peggiorate e qualche giorno fa lo stesso presidente dell’ Associazione Pulsano d’Amare che lo scorso anno fece installare gratuitamente (ma solo a Pulsano) i contenitori per la raccolta di mozziconi di sigarette,
fa raccogliere le cicche di sigarette, per sopperire nuovamente alle inadempienze del nostro comune e chiede ed ottiene una delibera ad hoc (n.52 del 24.08.2018 ) per avere un patrocinio morale per una iniziativa che loro chiamano “ecologica”.
Preciso che non è, assolutamente, mia intenzione sminuire o criticare l’operato dell’Associazione Pulsano d’Amare, a cui vanno riconosciuti indubbi scopi educativi nell’ambito della formazione ecologica, anche in virtù dell’attività di volontariato dei suoi preparatissimi attivisti. Ritengo opportuno nel mio ruolo istituzionale e politico però, evidenziare come il Comune debba assumersi, in prima persona, le responsabilità del problema della pulizia delle spiagge e ciò è mio dovere farlo come Presidente della 4^Commissione consiliare Servizi Sociali,Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Tempo Libero e Turismo del Comune di Pulsano.
Il pregevole lavoro dei volontari dell’ Associazione Pulsano d’Amare , infatti, non può esimere il Comune di Pulsano dal provvedere alla pulizia e al decoro delle spiagge in considerazione del fatto che ancora oggi ricevo foto di cittadini che mi segnalano siringhe sulle spiagge , oltre che un degrado assoluto.
Il mio intento, quindi, è quello di risvegliare le coscienze degli amministratori comunali. Porgo nell’occasione i miei saluti ai rappresentanti dell’Associazione Pulsano d’Amare per la loro importante attività educativa e di volontariato nel sociale, augurando alla stessa sempre maggiori successi e riconoscimenti.