Gli attivisti del meetup Amici di Beppe Grillo Statte tornano a contestare (dopo la segnalazione fatta ad aprile) lo stato di incuria e degrado nel cimitero di Statte e dichiarano che in data 16 Aprile 2018 hanno già segnalato la situazione di degrado in cui versava il cimitero comunale. Niente da fare, a distanza di pochi mesi la situazione è
la stessa, forse ancor più grave.
Alcuni cittadini, il quale si recano dai loro cari defunti in più giorni della settimana, dichiarano che il cimitero sembra una cantina dove non si pulisce da circa dieci anni. Oltre alle erbaccia che non vengono rimosse, le ragnatele, i locali wc inaccessibili per via della scarsa igiene e la sporcizia che sono sotto gli occhi di tutti. Ma lo stato in cui versa il cimitero sembra non interessare né l’Amministrazione comunale né chi di competenza.
Si è provveduto a fare un sopralluogo nei giorni scorsi e si è accertato che esiste una situazione che non rispetta ne la dignità ne dei defunti, ne di chi, col dolore nel cuore, va a trovare i propri cari.
Ribadiamo con forza, visto che è già il secondo comunicato nell arco di 4/5 mesi, più vigilanza da parte degli organi competenti se il concessionario rispetta, in tutte le sue forme, il contratto e che la ditta appaltatrice dia più ordine, più pulizia e più dignità e decoro a questo luogo sacro.
Come descritto sopra all’interno del cimitero comunale, oggi come in Aprile, esiste uno stato di abbandono in materia di sicurezza, igiene e cura degli spazi comuni, e che con una pulizia momentanea, è stato tamponata, ma che deve continuare con una ciclicità nel tempo.