L’Assemblea Generale della FILT di Taranto ha eletto ieri all’unanimità Maria Teresa De Benedictis nuovo segretario generale della categoria, a seguito delle dimissioni di Gaetano Raguseo, il quale nel frattempo ha assunto un ruolo dirigenziale nell’azienda marittima di cui è dipendente e al quale va il ringraziamento per il lavoro fin qui svolto.
“Sono al servizio dell’Organizzazione – ha dichiarato Maria Teresa, che dirige anche la FILT Puglia – Traghetterò la Filt di Taranto al Congresso costruendo consenso e unitarietà sulle proposte per il rilancio del sistema dei trasporti nella Provincia di Taranto. L’integrazione funzionale delle varie modalità di trasporto e la sostenibilità ambientale insieme al tema degli investimenti in infrastrutture sono i temi su cui la Filt lavorerà con l’impegno dei tanti militanti attivi e del gruppo dirigente della struttura per garantire stabilità e nuova occupazione.”
Prosegue l’azione di abbassamento dell’età media dei dirigenti sindacali all’interno della CGIL tarantina. Maria Teresa De Benedictis ha infatti 33 anni. Ingegnere, macchinista Trenitalia ha iniziato il suo percorso in Cgil come delegata nel settore Attività Ferroviarie. Ha seguito un corso di formazione sindacale organizzato da Filt Nazionale nel 2008 ed è entrata in Segreteria Regionale Filt Cgil Puglia nel 2010. Ha seguito l’organizzazione e la formazione specifica nel settore della Sicurezza e Salute del Lavoro nei trasporti. E’ stata inoltre eletta segretario generale filt Cgil Bari nel 2013 e segretario generale della struttura integrata Filt Cgil Puglia e Bari nel 2015.