Il nucleo operativo Arif, delegato a sorvegliare le aree boschive e ad intervenire in caso di incendi, da qualche giorno gode di una nuova postazione, ubicata sulla copertura del castello “Stella Caracciolo” di Palagianello.
L’antico maniero, situato non a caso in una posizione strategica, rappresenta un’ottima opportunità per vigilare sulle aree boscate del “Parco delle Gravine”, non solamente del territorio di Palagianello ma anche di Mottola, Massafra e Palagiano.
Grande soddisfazione per l’assessore all’Ambiente di Palagianello Francesco Petrera che, insieme al responsabile locale dell’Arif Giovanni Stasolla, ha condiviso la scelta di questa nuova postazione operativa.
«Il nostro compito è tutelare le bellezze del nostro territorio – ha sottolineato Petrera – e intendiamo farlo con un controllo più efficace. Per questo è nata l’idea di una nuova centrale operativa, capace di segnalare prontamente eventuali pericoli di incendio e limitare danni a cose e persone. Uno sguardo che può arrivare fino alle pinete situate nelle aree marine della costa ionica».
«A breve – ha poi aggiunto il sindaco Maria Rosaria Borracci – sarà illustrato un piano di interventi sulla pineta di Palagianello, colpita lo scorso anno da un vasto incendio.
Azioni concrete – ha proseguito il primo cittadino di Palagianello – che riguarderanno la messa in sicurezza e la bonifica degli alberi andati a fuoco, con l’obiettivo di rendere nuovamente fruibile il nostro polmone verde».