E’ quanto auspicato, in una nota, dai consiglieri comunali di Taranto Massimiliano Stellato e Gina Lupo riguardo alla necessità di incrementare il livello di sicurezza nel trasporto pubblico locale.
Sono, ormai, numerosi – dichiarano Stellato e Lupo – i fenomeni di aggressione nei confronti degli autisti degli autobus di linea urbani ai quali non possiamo far mancare la nostra vicinanza.
Ma non basta.
Si verificano, purtroppo spesso, a bordo dei mezzi di trasporto pubblico episodi di bullismo verso ragazzi più fragili ai quali – sostiene Gina Lupo – desideriamo far sentire tutta la nostra solidarietà.
Ma non basta.
Sono molti i casi di microcriminalità che si perpetuano presso il cosiddetto “terminal bus” verso gli anziani verso i quali nutriamo – continua Massimiliano Stellato – profondo rispetto.
Ma non basta.
Per questi motivi – concludono i componenti del gruppo misto – abbiamo presentato, allo scopo fine di incrementare la sicurezza del trasporto pubblico locale, una mozione in consiglio comunale con la quale proponiamo l’impegno dell’amministrazione comunale a porre in essere le azioni necessarie a:
– consentire, agli appartenenti alle Forze dell’Ordine sia in divisa che in abiti civili, di viaggiare gratuitamente a bordo dei mezzi dell’AMAT;
– consentire, agli appartenenti alle Forze Armate in uniforme, di viaggiare a bordo dei mezzi dell’AMAT con tariffa ridotta;
– predisporre, ove possibile, un presidio permanente di Polizia Municipale presso il terminal bus.