La presidente dell’Auser provinciale Taranto, Lina Arpaia, non ha dubbi: «queste sono giornate da “bollino rosso” per gli anziani a Taranto e in provincia, infatti sono aumentate a dismisura le chiamate al nostro numero verde Nazionale del Filo d’Argento 800-995988 e al numero dell’Auser Taranto 099.4777600».
Continua Lina Arpaia: «purtroppo in questo periodo tanti anziani sono soli a casa e la loro percezione di insicurezza aumenta, anche perché in molti casi figli e parenti sono partiti per le vacanze: “se mi succede qualcosa a chi devo chiamare?” questa è la domanda che spesso ci viene rivolta».
Lina Arpaia poi spiega che «a un fenomeno oggettivo, l’aumento delle temperature e dell’umidità atmosferica, poi si aggiunge l’aspetto psicologico: in questi giorni ogni edizione dei telegiornali nazionali è aperta da servizi sulle temperature elevate, troppo spesso non accompagnati da consigli su come affrontare il problema. L’anziano solo a casa, un soggetto che spesso è emotivamente fragile, viene bombardato da questi messaggi e conseguentemente aumenta il suo senso di insicurezza. I nostri operatori tendono a tranquillizzarli e a dare loro semplici suggerimenti su come superare questo periodo».
«Mentre attraverso il servizio di assistenza telefonica cerchiamo di assistere i soggetti più avanti nell’età, l’Auser Taranto – prosegue la presidente Lina Arpaia – continua a realizzare iniziative di socializzazione tese all’invecchiamento attivo, sia presso la sede in via Rintone n.65 a Taranto, sia organizzando attività esterne: nella settimana scorsa abbiamo curato un incontro di socializzazione con gli ospiti della cooperativa La Vela di Talsano, che replicheremo il 27 agosto prossimo, e una passeggiata nel centro storico di Martina Franca».
«L’invito agli anziani è a contattare senza timori i volontari dell’Auser – conclude Lina Arpaia – attraverso il servizio di telefonia sociale legato al Filo d’Argento Auser ed al suo numero verde totalmente gratuito. Con una semplice telefonata gratuita al numero verde nazionale del Filo d’Argento 800-995988 o al numero dell’Auser Taranto 099.4777600, gli anziani possono trovare una risposta concreta ai loro bisogni. Il servizio è attivo tutti i giorni della settimana, per tutto l’anno, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 20:00. Si può richiedere la consegna della spesa, dei pasti o dei farmaci a casa, compagnia domiciliare, servizi di “trasporto protetto” verso centri socio-sanitari per visite o terapie».
Questa attività rientra nel programma nazionale dell’Auser “Aperti per ferie” che, attivo fino a settembre, prevede una risposta articolata e diversificata che viene incontro ad esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione. Per tutto il periodo estivo, sul sito www.auser.it sarà attiva una sezione speciale con notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità l’estate.
Inoltre sul sito dell’Auser nazionale, (al link http://www1.auser.it/wp-content/uploads/2017/06/GUIDA%20APERTI%20PER%20FERIE%202017.pdf) è anche possibile scaricare gratuitamente e sfogliare “Aperti per ferie. Auser resta sempre con te”, una Guida all’Emergenza Estate di facile e rapida consultazione, realizzata dall’Auser, a cui ha collaborato il geriatra Dott. Marco Ferretti dell’Unità di Geriatria Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano.
La guida raccoglie tutte quelle informazioni utili per affrontare una calda estate, sicuri e sereni. Si rivolge agli anziani e spiega cosa è un eccesso di calore, quali sintomi procura, come affrontarlo, ma soprattutto come prevenirlo attraverso semplici accorgimenti. Fornisce inoltre indicazione pratiche sulle corrette abitudini alimentari da tenere durante il gran caldo e l’elenco dei numeri da contattare in caso di bisogno. Una guida ricca di consigli pratici da leggere e conservare.
Taranto, lì 3 agosto 2018