A comunicarlo agli organi di informazione ed alla cittadinanza sono Massimiliano Stellato e Gina Lupo, consiglieri comunali di Taranto.
Quotidianamente, ormai – continuano gli esponenti del gruppo misto – si presentano alla ribalta delle cronache nazionali episodi di violenza perpetrati nei confronti delle donne, specie nelle ore serali/notturne.
Sensibile alla tematica in questione – sostiene Gina Lupo – feci, all’allora Vice Sindaco De Franchi, esplicita richiesta in consiglio comunale per analoga iniziativa in essere nel comune di Bari perché ritenevo e ritengo sempre più opportuno ribadire il sostegno alla libera e sicura mobilità delle donne.
Molte donne, purtroppo – dichiara Massimiliano Stellato – avvertono la necessità di incrementare il livello di sicurezza in città e, talvolta, sono persino costrette a rinunciare ad intraprendere attività lavorative od a partecipare a momenti di svago e divertimento che abbiano termine nelle ore serali/notturne.
Per questi motivi – concludono i consiglieri Stellato e Lupo – riteniamo sia auspicabile creare condizioni tariffarie favorevoli per le donne sole che effettuano corse in taxi nelle fasce orarie serali/notturne ed invitiamo, pertanto, il Sindaco e l’intera Giunta Comunale a promuovere l’istituzione di un tavolo tecnico per predisporre uno specifico accordo con i taxisti, anche tra loro associati.