Quella del Sindaco di Taranto, all’incontro organizzato presso il Mise per “parlare di Ilva”, è una assenza che, sia dal punto di vista politico che istituzionale, non passa inosservata.
Ad affermarlo in una nota è il consigliere comunale di Taranto Massimiliano Stellato.
L’invito è stato rivolto a Melucci perchè Sindaco “pro-tempore” del comune capoluogo in rappresentanza della comunità tarantina – continua Stellato – ed avviene nel momento in cui l’intera provincia ionica si ritrova ad una probabile svolta nel rapporto tra il Governo e le istituzioni locali nell’ambito della trattativa sull’Ilva.
E decidere, motu proprio e senza un rapido confronto politico con i consiglieri comunali, di non partecipare ad un incontro in cui si discute del futuro di Taranto e provincia, è comunque un errore che un uomo delle istituzioni non dovrebbe commettere, a prescindere da chi partecipa, benchè invitato, alla riunione.
Non devono infatti essere, a mio avviso, addotte come valida giustificazione per l’assenza le eventuali, sempre sbagliate, aggressioni subite da parte di qualcuno avvenute poco dopo l’ultimo, tragico, episodio occorso nello stabilimento.
Bisogna, nel contempo, saper valorizzare il buon operato svolto dai tantissimi volontari di associazioni e comitati, da anni impegnati a difesa del nostro territorio ed a tutela dell’ambiente, compresa l’aria che facciamo respirare ai nostri figli.
Lo invito, pertanto, a ripensarci in extremis – conclude Massimiliano Stellato – perchè gli assenti, ce l’ha insegnato la storia, hanno sempre torto.